Salvini: “Riportare sui banchi di scuola il rispetto per gli insegnanti e per la nostra cultura”

WhatsApp
Telegram

“Solidarietà al preside del liceo francese Maurice Ravel. Altro che ‘buonismo’, occorre riportare sui banchi di scuola il rispetto per gli insegnanti e per la nostra cultura”.

Lo scrive su X il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, postando una foto relativa alle dimissioni del preside di un liceo parigino con la didascalia “Preside vieta il velo islamico a scuola e riceve minacce di morte”.

Il dirigente si dimette: “Non c’è sicurezza‘”.

Le accuse

Come spiegato in precedenza, tutto è iniziato il 28 febbraio, quando una studentessa ha accusato Le Guillou di averla “strattonata” per imporle di togliere il velo e scoprirsi il capo, come impone la legge francese del 2004 che vieta i segni religiosi ostentatori nelle scuole. La ragazza ha sporto denuncia per violenze, ma la denuncia è stata archiviata per mancanza di prove. Il preside ha a sua volta sporto denuncia per minacce e un 23enne è stato arrestato.

Le dimissioni

Le minacce di morte, però, non si sono fermate e Le Guillou, che si trovava a pochi mesi dalla pensione, ha deciso di dimettersi. “Me ne vado per la mia sicurezza e quella della scuola”, ha spiegato agli insegnanti.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri