Salvini: “Grazie a Valditara la formazione professionale è tornata centrale”
Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha lodato gli sforzi del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, nel ridare dignità e centralità alla formazione professionale in Italia.
Durante un evento presso la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), Salvini ha sottolineato l’importanza cruciale di questo percorso formativo per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.
“Ringrazio Valditara che ha rimesso al centro la formazione professionale ridando dignità a questo tipo di percorso scolastico. I numeri della formazione professionale sono impressionanti: non si fa in tempo ad arrivare a fine corso che sei già in azienda,” ha affermato Salvini, evidenziando l’elevata occupabilità degli studenti che completano percorsi di formazione professionale.
Il Ministro delle Infrastrutture ha posto l’accento sulla necessità di disporre di manodopera altamente qualificata per sostenere i grandi progetti infrastrutturali in corso e futuri. “Serve avere tanta professionalità – dice il ministro Salvini – Io ho un ministero straordinario che dà lavoro ad ogni cantiere che apre e se riusciamo a sbloccare i cantieri fermi non ho abbastanza manodopera per fare tutto quello che vorremmo. Non vorrei dover rallentare perché non ci sono abbastanza player e su questo una riflessione congiunta va fatta.”