Salvadanai per gli alunni della scuola secondaria: “Saper mettere da parte o fare piccole rinunce restituisce valore e senso ai desideri”

WhatsApp
Telegram

In un’iniziativa originale, il Comune di Minervino ha donato salvadanai realizzati dai maestri ceramisti di Cutrofiano e un assegno di duemila euro alle scuole secondarie locali.

Il regalo, spiegato dalla vicesindaca, intende educare gli studenti a un rapporto più funzionale con il denaro, stimolando il senso di risparmio e la spesa consapevole.

“Saper mettere da parte, fare piccole rinunce dentro un’attesa pedagogica, che restituisce valore e senso ai desideri e alla soddisfazione di poter spendere consapevolmente”, ha affermato la vicesindaca.

Il sindaco parlando direttamente agli studenti, ha sottolineato l’importanza dell’educazione finanziaria fin dalla giovane età. La donazione di duemila euro viene vista come un esercizio pratico per sperimentare la gestione di un bilancio e comprendere il valore del denaro.

Un’alunna, rappresentante dei suoi compagni di scuola, ha espresso la sua gratitudine: “Siamo grati per questo segno e vi promettiamo impegno verso iniziative che facciano il bene di tutti nella nostra scuola”.

Anche la dirigente del Comprensivo di Minervino di Lecce, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, affermando che essa contribuirà sicuramente ad aumentare il senso di responsabilità, la capacità decisionale e di scelta tra gli studenti.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri