Salute e prevenzione a scuola, il tour di incontri con la Fondazione Veronesi e i senatori della Repubblica

WhatsApp
Telegram

Dal 22 al 25 settembre, e dal 13 al 16 ottobre, ci sarà un ciclo o di appuntamenti con studenti e insegnanti di undici istituti italiani per parlare di cultura della prevenzione, in un tour che mira a lanciare un’iniziativa culturale e legislativa per portare la salute sui banchi di scuola.

Agli incontri presenzieranno dieci senatori affiancati da referenti di Fondazione Umberto Veronesi.

Il progetto è nato, spiega l’Ansa, in seguito ad alcuni incontri tra la Fondazione Umberto Veronesi Ets e il senatore Roberto Marti, presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Senato.

Gli appuntamenti, con un taglio scientifico, prevedono il coinvolgimento dei ragazzi in workshop a tema alimentazione, per la scuola primaria, e a tema inquinamento, per quella secondaria: gli studenti giocheranno a comporre un “carrello della spesa” digitale, per poi analizzarne le calorie e i nutrienti, e a scoprire le fonti inquinanti più comuni dell’aria che respiriamo.

Un’iniziativa che come specifica la Fondazione Umberto Veronesi Ets ” pone le basi per un percorso legislativo volto a rendere la Salute materia obbligatoria in ogni scuola di ordine e grado, contesti privilegiati per coltivare e radicare le buone abitudini e i corretti stili di vita“.

Investire in prevenzione, trasmettendo il valore della salute come parte integrante del percorso formativo dell’individuo – specifica Roberto Marti – è fondamentale per garantire benessere e longevità ai cittadini, metterci al riparo dalle fake news e salvaguardare l’efficienza del nostro Sistema Sanitario“.

Da anni – aggiunge Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Veronesi- Fondazione è impegnata nelle scuole per promuovere l’educazione alla salute: un impegno che porta avanti su tutto il territorio nazionale grazie anche a un Protocollo di Intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito“.

Ad oggi hanno aderito al progetto Roberto Marti (Puglia), Giusy Versace (Lombardia), Luca Pirondini (Liguria), Paolo Marcheschi (Toscana), Antonio Guidi (Marche), Andrea Crisanti (Lazio), Vincenza Aloisio (Campania), Giulia Cosenza (Campania), Mario Occhiuto (Calabria), Carmela Bucalo (Sicilia).

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri