Salone del libro, Bianchi: “C’è grande voglia di leggere, scrivere e raccontare l’Italia”

WhatsApp
Telegram

“C’è una grande voglia di leggere, di scrivere e di raccontare. E quando ci raccontiamo scopriamo che il nostro paese è meglio di come ce lo raffiguriamo. Guardi quanto entusiasmo c’è in giro”.

Così il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, all’inaugurazione del Salone del libro di Torino presso l’Oval del Lingotto.

“Ho ritrovato in tutto il paese una grandissima voglia di ritornare a raccontarsi e a ragionare insieme”, prosegue Bianchi, “proprio il piacere del narrare, e a narrare le tante cose belle che abbiamo fatto un questo periodo difficilissimo. Pensate ad esempio, l’ha detto il presidente del Consiglio oggi, con quanto amore abbiamo accolto i ragazzi ucraini in Italia: e ce l’abbiamo fatta”.

In questo “tempo di guerra l’istruzione ritrova il senso vero della scuola, che è quello del vivere insieme, solo che il vivere insieme oggi ha bisogno da una parte il riscoprirsi noi, qui, che ci tocchiamo”, e dall’altra “anche il riuscire ad arrivare dove non c’era questa possibilità, per cui i social sono importantissimi”.

Questo perché “i social o servono per chiudersi o servono per aprirsi, è così abbiamo imparato dopo due anni di Dad che possiamo tornare a scuola insieme e magari usare quegli strumenti per collegarsi con una scuola in Ucraina o una scuola in Sudamerica”.

WhatsApp
Telegram

“La dichiarazione IRAP e 770. Guida alla compilazione”: oggi webinar gratuito Eurosofia. Posti limitati