Salim, studente diciassettenne salvò la vita ad un’anziana. Professoressa d’Italiano lo segnala per diventare Cavaliere della Repubblica, “ragazzo eccezionale”

WhatsApp
Telegram

In una mattina come tante altre, Selim Ayach, un diciassettenne di Gatteo, ha compiuto un gesto di coraggio che gli è valso il riconoscimento di Alfiere della Repubblica. Il giovane, studente presso l’Istituto Professionale ‘Comandini’ di Cesena, si è distinto per aver salvato la vita a una donna anziana.

L’incidente si è verificato all’esterno della stazione di Cesena, dove una donna anziana ha perso conoscenza a causa di un malore improvviso. Mentre gli adulti presenti non intervenivano, Selim non ha esitato a soccorrere l’anziana praticando un massaggio cardiaco, tecnica che aveva appreso in un recente corso di primo soccorso. Il suo intervento tempestivo è stato cruciale per la sopravvivenza della donna.

La storia dell’eroico gesto di Selim è stata portata all’attenzione dei suoi docenti e compagni di scuola grazie ai racconti degli stessi studenti, poiché lui, noto per la sua modestia, non aveva parlato dell’accaduto. Annachiara Ferriero, insegnante di Italiano e Storia di Selim, ha proposto il suo nome per l’onorificenza di Alfiere della Repubblica, sottolineando non solo il coraggio mostrato dal ragazzo, ma anche il suo costante impegno nel volontariato presso la Croce Rossa.

Selim è descritto dai suoi insegnanti come un ragazzo di grande umiltà e riservatezza, sempre pronto ad aiutare gli altri senza cercare attenzioni. Queste qualità lo hanno reso ben visto e rispettato sia tra i compagni sia nel corpo docente, tanto che la notizia del suo gesto è stata diffusa da altri studenti.

Ferriero, oltre a esprimere orgoglio per il riconoscimento ottenuto da Selim, ha evidenziato come l’Istituto ‘Comandini’ sia frequentato da giovani eccezionali come lui, contrariamente agli stereotipi che vogliono le scuole professionali come luoghi di minor impegno accademico. La storia di Selim dimostra come l’ambiente scolastico possa contribuire positivamente allo sviluppo di qualità umane e civiche fondamentali.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri