Salari bassi docenti e ATA, Pacifico (Anief): “allineare stipendi all’inflazione, sì al riconoscimento dell’indennità di sede”
Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, è intervenuto nella trasmissione “Morning Coffee daily news” con altri esperti per parlare di salari dei docenti e del personale Ata.
Il sindacalista autonomo ha affermato che “l’Italia è stata più volte condannata in Europa e ogni giorno il ministero viene condannato nei tribunali per risarcire i precari, bisogna stabilizzarli e tutelarli.
Gli stipendi poi non sono allineati all’inflazione: la prima cosa che si dovrebbe fare è quella di garantire la parità di trattamento tra personale di ruolo e personale precario e allineare, in secondo luogo, la retribuzione all’inflazione; in questo modo ci potremmo avvicinare alle medie europee.
Inoltre non siamo d’accordo con la differenziazione degli stipendi in base alle regioni, ma abbiamo chiesto nel contratto di inserire una particolare indennità di sede, Anief lo chiede da sempre”.
La situazione degli stipendi
Lo scorso 29 dicembre docenti e ATA hanno percepito gli arretrati, somme dovute dopo la firma del CCNL tra Aran e Organizzazioni sindacali lo scorso 6 dicembre
Nel mese di gennaio hanno ricevuto l’adeguamento stipendiale come comunicato da NoiPA “sono stati adeguati “gli importi tabellari di stipendio con decorrenza 1° gennaio 2019, 1° gennaio 2020 e 1° gennaio 2021, come da Tabelle allegate al CCNL, con riassorbimento dell’indennità di vacanza contrattuale (codice assegno 118) erogata a partire dall’1° aprile 2019”.
Per il mese di febbraio invece NoiPA comunica “Gli importi tabellari di stipendio sono stati adeguati, con decorrenza 1° febbraio 2023 come da Tabelle C allegate al CCNL, per effetto del conglobamento dell’elemento perequativo (codice assegno 122), che, a decorrere dal 1° febbraio 2023, cessa di essere corrisposto come specifica voce retributiva (cfr. art. 3, comma 3, art. 9, comma 3 e art. 12, comma 3).
Febbraio è il mese del conguaglio. Per tanti un debito inaspettato “Ho ricevuto solo un euro”: debito o credito, è il mese del conguaglio fiscale
e in tanti chiedono di poter rateizzare la somma Stipendio febbraio insegnanti con mille euro di conguaglio a debito: ci sia data la possibilità di rateizzare. Lettera
Importi aumenti stipendio
Le cifre sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 20 dicembre. Gli importi variano in base allo scaglione stipendiale (anzianità di servizio): fascia 0-8, 9-14, 15-20, 21-27, 28-34, da 35.