Safer Internet Day, il 6 febbraio evento per tutte le scuole. Tutte le info utili

WhatsApp
Telegram

Il 6 febbraio 2024 si celebra il Safer Internet Day, un’iniziativa globale volta a promuovere un uso sicuro e responsabile di Internet. La giornata, istituita dalla Commissione Europea, vede la partecipazione di oltre 100 nazioni ed è un’importante opportunità per sensibilizzare, in particolare giovani studenti, sull’uso consapevole della rete.

In occasione del Safer Internet Day, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emesso la nota prot. 207, datata 23 gennaio 2024, invitando tutte le istituzioni scolastiche italiane a partecipare all’evento che si terrà in streaming dalle ore 10:00 alle 12:30. La trasmissione avverrà dal Teatro “Ambra Jovinelli” di Roma e sarà disponibile sui canali ufficiali del Ministero e sul sito Generazioni Connesse.

L’elenco completo degli eventi SID in tutto il mondo è consultabile sul sito della Commissione Europea. In questa giornata sarà inoltre lanciato un interessante contest sull’intelligenza artificiale, rivolto agli studenti di scuola primaria e secondaria. Il contest, denominato “L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro”, mira a stimolare la creatività e l’apprendimento di competenze utili per il futuro.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha anche annunciato il lancio della campagna informativa “Il Mese della Sicurezza in Rete”, che si svolgerà in concomitanza con il SID. Questa iniziativa permetterà alle scuole di registrare e condividere le loro attività legate alla sicurezza online, contribuendo così a una maggiore consapevolezza su questo tema cruciale.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri