Safer Internet Day, giornata mondiale il 9 febbraio. Le iniziative del MI per le scuole. NOTA [PDF]

Stampa

Il 9 febbraio 2021 si celebra, in contemporanea ad oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.

L’obiettivo è quello di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete, ovvero sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sicuro.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un punto di riferimento nel calendario di sicurezza online. Negli anni, il Safer Internet Day è cresciuto oltre la sua tradizionale area geografica, europea, ed è ora celebrato in circa 140 paesi in tutto il mondo.

Il Safer Internet Centre Italia ha promosso una edizione online dell’evento, organizzato
annualmente, che si svolgerà martedì 9 febbraio , dalle ore 10:00 alle ore 13:30.

L’iniziativa si articolerà in una prima sessione dedicata ai saluti istituzionali e, successivamente, si svolgeranno webinar tematici, coordinati dal Safer Internet Centre, in collaborazione con eTwinning, rivolti a docenti.

NOTA MINISTERO

In coerenza con le precedenti edizioni, il Safer Internet Centre, in concomitanza del SID, lancerà
la campagna informativa “Il mese della sicurezza in rete”.

All’interno della sezione sarà possibile inserire – con apposito formulario – le attività organizzate dalle scuole a partire dal 9 febbraio e fino al 9 marzo 2021. In tal modo, si mira ad assicurare che le iniziative territoriali formative o di sensibilizzazione svolte abbiano visibilità a livello nazionale.

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 2021. Preparati con CFIScuola!