Safer Internet Day, giornata mondiale il 9 febbraio. Le iniziative del MI per le scuole. NOTA [PDF]

Il 9 febbraio 2021 si celebra, in contemporanea ad oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.
L’obiettivo è quello di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete, ovvero sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sicuro.
Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un punto di riferimento nel calendario di sicurezza online. Negli anni, il Safer Internet Day è cresciuto oltre la sua tradizionale area geografica, europea, ed è ora celebrato in circa 140 paesi in tutto il mondo.
Il Safer Internet Centre Italia ha promosso una edizione online dell’evento, organizzato
annualmente, che si svolgerà martedì 9 febbraio , dalle ore 10:00 alle ore 13:30.
L’iniziativa si articolerà in una prima sessione dedicata ai saluti istituzionali e, successivamente, si svolgeranno webinar tematici, coordinati dal Safer Internet Centre, in collaborazione con eTwinning, rivolti a docenti.
In coerenza con le precedenti edizioni, il Safer Internet Centre, in concomitanza del SID, lancerà
la campagna informativa “Il mese della sicurezza in rete”.
All’interno della sezione sarà possibile inserire – con apposito formulario – le attività organizzate dalle scuole a partire dal 9 febbraio e fino al 9 marzo 2021. In tal modo, si mira ad assicurare che le iniziative territoriali formative o di sensibilizzazione svolte abbiano visibilità a livello nazionale.