Ruolo sostegno da GPS: potrà presentare domanda anche chi ha lo stop alle supplenze per aver abbandonato il servizio?
Assunzioni in ruolo da GPS sostegno: nel 2023/24 ci sarà una fase straordinaria di reclutamento da prima fascia ed elenco aggiuntivo. Il Ministero ha presentato ai sindacati una BOZZA di decreto, che adesso dovrà essere sottoposta al vaglio del CSPI prima della pubblicazione.
Un quesito a [email protected]
Quali sono le sanzioni dell’OM n. 112/2022 per le supplenze
Le sanzioni per le supplenze assegnate da GaE e GPS riguardano le seguenti fattispecie:
- rinuncia alla supplenza;
- mancata presa di servizio;
- abbandono del servizio.
Le sanzioni per abbandono del servizio
- l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze al 31/08 ovvero al 30/06, sia sulla base delle GAE che delle GPS, nonché, in caso di esaurimento o incapienza delle medesime (GaE e GPS), sulla base delle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento di ogni grado d’istruzione, per l’interno periodo di vigenza delle graduatorie medesime (quindi non si potranno ottenere le predette supplenze sia dalle graduatorie relativamente alle quali è stato abbondonato il servizio sia da tutte le altre graduatorie in cui si è inseriti, per gli aa.ss. 2022/23 e 2023/24).
Sanzioni per abbandono del servizio da graduatorie di istituto
L’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle graduatorie di istituto per tutte le graduatorie (classi di concorso/tipologie di posto) di ogni grado di istruzione, per l’intero periodo di vigenza delle graduatorie medesime. In sostanza, non si potranno ottenere supplenze dalle GI, per il periodo di vigenza delle stesse, ossia per il biennio 2022/23 – 2023/24.
Conclusioni
Di conseguenza, il docente che ha abbandonato il servizio da graduatorie di istituto ha una sanzione che riguarda solo queste ultime e non le GPS. Il docente in questione potrà ancora partecipare alle supplenze per l’anno scolastico 2023/24 da GPS e non per quelle di istituto. Stando così le cose potrà presentare anche la domanda per la supplenza finalizzata al ruolo, in quanto attribuita da GPS.
Il docente che ha abbandonato il servizio da GPS invece ha lo stop alle supplenze da GPS anche per l’anno scolastico 2023/24. La sanzione infatti in questo caso riguarda non solo la classe di concorso interessata ma anche tutte le altre graduatorie in cui si è inseriti.
A nostro parere però la normativa introdotta dal decreto PA, con la possibilità di assunzione finalizzata al ruolo su posto di sostegno da prima fascia o elenco aggiuntivo, va considerata come una circostanza nuova rispetto alla normativa dell’OM n. 112 del 6 maggio 2022 e infatti lì non è contemplata.
Pertanto pur rimanendo la sanzione per le supplenze, agli aspiranti che si trovano in questa situazione dovrebbe essere data la possibilità di compilare la parte relativa all’assunzione per il ruolo, poiché si tratta di due “supplenze” che afferiscono a due normative diverse.
Per questi particolari bisogna attendere ancora qualche settimana per capire come funzionerà la schermata da compilare per le supplenze, ma è bene sollevare il caso.
La consulenza
E’ possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.