Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Ruolo sostegno da GPS: potrà presentare domanda anche chi ha lo stop alle supplenze per aver abbandonato il servizio?

WhatsApp
Telegram

Assunzioni in ruolo da GPS sostegno: nel 2023/24 ci sarà una fase straordinaria di reclutamento da prima fascia ed elenco aggiuntivo. Il Ministero ha presentato ai sindacati una BOZZA di decreto, che adesso dovrà essere sottoposta al vaglio del CSPI prima della pubblicazione.

Un quesito a [email protected]

Sono un’insegnante precaria di scuola primaria. Sono iscritta nelle Gps I fascia sostegno e quindi spero di essere assunta in ruolo grazie alla fase transitoria. Vorrei però porre un quesito: nell’a.s 2022/2023 sono stata sanzionata per abbandono di servizio. L’o.m 112 parla solo di contratti di supplenza che non possono essere accettati per la durata delle graduatorie. Quindi potrò partecipare alle assunzioni in ruolo da Gps I fascia sostegno pur essendo sanzionata per le supplenze

Quali sono le sanzioni dell’OM n. 112/2022 per le supplenze

Le sanzioni  per le supplenze assegnate da GaE e GPS riguardano le seguenti fattispecie:

  1. rinuncia alla supplenza;
  2. mancata presa di servizio;
  3. abbandono del servizio.

Le sanzioni per abbandono del servizio

  • l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze al 31/08 ovvero al 30/06, sia sulla base delle GAE che delle GPS, nonché, in caso di esaurimento o incapienza delle medesime (GaE e GPS), sulla base delle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento di ogni grado d’istruzione, per l’interno periodo di vigenza delle graduatorie medesime (quindi non si potranno ottenere le predette supplenze sia dalle graduatorie relativamente alle quali è stato abbondonato il servizio sia da tutte le altre graduatorie in cui si è inseriti, per gli aa.ss. 2022/23 e 2023/24).

Sanzioni per abbandono del servizio da graduatorie di istituto

L’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle graduatorie di istituto per tutte le graduatorie (classi di concorso/tipologie di posto) di ogni grado di istruzione, per l’intero periodo di vigenza delle graduatorie medesime. In sostanza, non si potranno ottenere supplenze dalle GI, per il periodo di vigenza delle stesse, ossia per il biennio 2022/23 – 2023/24.

Conclusioni

Di conseguenza, il docente che ha abbandonato il servizio da graduatorie di istituto ha una sanzione che riguarda solo queste ultime e non le GPS. Il docente in questione potrà ancora partecipare alle supplenze per l’anno scolastico 2023/24 da GPS e non per quelle di istituto. Stando così le cose potrà presentare anche la domanda per la supplenza finalizzata al ruolo, in quanto attribuita da GPS.

Il docente che ha abbandonato il servizio da GPS invece ha lo stop alle supplenze da GPS anche per l’anno scolastico 2023/24. La sanzione infatti in questo caso riguarda non solo la classe di concorso interessata ma anche tutte le altre graduatorie in cui si è inseriti.

A nostro parere però la normativa introdotta dal decreto PA, con la possibilità di assunzione finalizzata al ruolo su posto di sostegno da prima fascia o elenco aggiuntivo, va considerata come una circostanza nuova rispetto alla normativa dell’OM n. 112 del 6 maggio 2022 e infatti lì non è contemplata.

Pertanto pur rimanendo la sanzione per le supplenze, agli aspiranti che si trovano in questa situazione dovrebbe essere data la possibilità di compilare la parte relativa all’assunzione per il ruolo, poiché si tratta di due “supplenze” che afferiscono a due normative diverse.

Per questi particolari bisogna attendere ancora qualche settimana per capire come funzionerà la schermata da compilare per le supplenze, ma è bene sollevare il caso.

Assunzioni 2023 GPS sostegno: ci sarà secondo elenco aggiuntivo, come funziona l’algoritmo per le 150 preferenze e la call veloce

La consulenza

E’ possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri