Ruolo anche per TFA I ciclo la proposta più cliccata in Diventare insegnanti de La Buona Scuola

WhatsApp
Telegram

Poco più di mille I Like per la proposta "Abilitati TFA I ciclo in Graduatoria ad esaurimento o in graduatorie provinciali valide per il ruolo". Sono tanti o pochi?

Poco più di mille I Like per la proposta "Abilitati TFA I ciclo in Graduatoria ad esaurimento o in graduatorie provinciali valide per il ruolo". Sono tanti o pochi?

Se si considera che all'interno della stanza Diventare insegnanti è la proposta più gettonata, certamente è un buon risultato, ma se si pensa che i potenziali firmatari sono innanzitutto i circa 11.000 abilitati TFA che sarebbero interessati in prima persona dal provvedimento, nonchè le categorie che ad essi possono essere assimilate (docenti abilitati con PAS, laureati in Scienze della formazione primaria dopo a.a. 2010/11, diplomati magistrale entro a.s. 2001/02, abilitati all'estero, docenti depennati dalle graduatorie ad esaurimento) più le rispettive famiglie e parentele allargate (ricordiamo che uno dei punti di forza propagandati dal Miur per la consultazione è che a partecipare era chiamato il Paese intero), il risultato appare invece poco considerevole.

Come interpretarlo allora? Ne abbiamo parlato anche a proposito di un'altra proposta, contenuta in altra sezione della consultazione (Aumentare lo stipendio degli insegnanti)

Innanzitutto vi è la convinzione diffusa che il gesto sia "inutile" , nel senso che non sarà questo il parametro con il quale si deciderà quali delle proposte avanzate ne La Buona Scuola mantenere e far diventare proposte normativa (a gennaio 2015). Si pensa inoltre che cliccare "Mi piace" su una delle singole proposte corrisponda ad una adesione incondizionata a tutto il progetto contenuto nelle Linee Guida.

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 155mila

Potrebbe incidere sulla mancata adesione il fatto che la proposta non sia netta e non individui possibili soluzioni?  Vi  è certamente una notevole differenza tra il richiedere l'inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento (questo avrebbe ripercussioni sull'intero  piano predisposto dal Governo) e richiedere invece una fascia aggiuntiva alle immissioni in ruolo del 2015. 

Non dimentichiamo che la stanza "Diventare insegnanti" è stata inserita nella consultazione cammin facendo, non era esattamente una delle priorità del Ministero ascoltare gli interessati (e il paese intero) su questo argomento, o perlomeno dedicando all'argomento uno spazio apposito. 

O più semplicemente, non è questo il veicolo principale attraverso il quale gli interessati stanno portando avanti le proprie proposte, già affidate a precise parti politiche. Si veda ad es. Interrogazione di SEL sugli abilitati TFA e PAS: non sono precari di serie B o il M5S Riforma scuola. Chimienti (M5S): "abolire il precariato, non i precari"

Se vuoi votare la proposta "Abilitati TFA I ciclo in Graduatoria ad esaurimento o in graduatorie provinciali valide per il ruolo" questo è il link

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur