Ruoli su sostegno: a Napoli assunto solo uno su 100 specializzati. Lettera

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Inviato da Roberto Della Ragione – Il grande Bluff dei Ruoli sul #Sostegno: alle Scuole Medie si sono fatte appena lo 0,2% di Assunzioni sul Sostegno, alle Superiori diventa il 6,8% (Dati Ufficiali del Ministero dell’Istruzione). 

Sul Sostegno sui 13.329 Posti Autorizzati dal #Miur ne sono state completate appena 1.639 (poco più del 10%): le Cattedre non assegnate a tempo indeterminato vanno così ad ingrossare le Supplenze annuali (affidate a insegnanti precari che Bussetti chiama “tappabuchi”) che, per una assurda norma del 2013, introdotta per risparmiare (quando però gli alunni con Disabilita’ iscritti erano 180 mila e non 250 mila), continuano ad essere assegnate con scadenza 30 giugno anziché 31 agosto!

A Napoli il top dell’incongruenza: questa estate, alle Superiori solo l’1% del personale è entrato in Ruolo, disponibili oltre 1.000 Incarichi Annuali sul Sostegno alle Secondarie Superiori e la Miseria di appena 2 Ruoli!

I posti attivati ‘in deroga’ sul Sostegno alle Superiori a Napoli ed in Provincia, che dovrebbero seguire il criterio dell’eccezionalità e della contingenza, sono in realtà posti “vacanti e disponibili da anni” e devono assolutamente essere presenti in modo stabile nell’organico di diritto degli istituti!

Questi posti, quindi, devono principalmente essere utilizzati per le immissioni in ruolo per svuotare le famigerate GAE (dove sono presenti da decenni Docenti plurispecializzati e pluriformati), in modo da garantire agli alunni disabili una vera continuità didattica e tutelare correttamente il loro diritto allo studio e all’istruzione costituzionalmente garantito.

I Tribunali fortunatamente non ragionano con le logiche del risparmio ma del diritto: per questo motivo, forti della posizione della Commissione UE nella denuncia 2870/2013, il Ministro Bussetti (come i suoi predecessori) rischia di essere denunciato per Responsabilità Dirigenziale, dovuta ad un Abuso perpetrato dei contratti a tempo determinato pur in presenza di personale Specializzato e Posti Vacanti… !

:memo: #gaeruolosubito #bastaprecarieta’ (Coordinamento Regionale Docenti GAE Sostegno Campania – Vincitori Concorso senza Cattedra Campania) FB: HH Napoli

Versione stampabile
anief
soloformazione