Ruoli e supplenze docenti 2023: partono le procedure, ma le graduatorie dove sono?

WhatsApp
Telegram

Ruoli e supplenze: si apre un periodo importante per i docenti precari: tanti riceveranno la proposta di assunzione da GaE e concorsi, tanti altri dovranno attendere lo scorrimento delle GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo, in migliaia si apprestano a compilare anche la domanda per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024 da GaE e GPS.

Settimana decisiva per le assunzioni a tempo indeterminato

Gli Uffici Scolastici stanno pubblicando degli AVVISI in cui avvertono gli interessati da GaE e concorsi di controllare le credenziali di accesso a Istanze on line e di monitorare i siti relativi, perchè a breve saranno avviate le procedure di nomina in ruolo.

Cosa sappiamo

Immissioni in ruolo docenti 2023, ecco come si svolgeranno. Novità per compilazione della domanda [LO SPECIALE]

Assunzioni per il ruolo da GPS sostegno e supplenze da GaE e GPS: domanda dal 17 al 31 luglio ore 14

Verrà aperta lunedì 17 luglio ore 9 e chiusa il 31 luglio ore 14 la piattaforma su Istanze online per la presentazione di due domande

  • domanda per assunzione finalizzata al ruolo da GPS sostegno prima fascia ed elenchi aggiuntivi LEGGI IL DECRETO
  • domanda per attribuzione supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024 da GaE e GPS

Ad essere interessati i docenti di GaE e GPS La nota del Ministero

Domanda al buio, senza le disponibilità

Inevitabilmente, dati i tempi anticipati con cui il Ministero sta richiedendo di compilare la domanda, si dovrà procedere in assenza del quadro completo delle disponibilità.

Alcuni dati probabilmente saranno noti, grazie anche al lavoro dei sindacalisti, altri li conosceremo nel corso del mese di agosto.

E le graduatorie per il 2023/24?

Ma il dato che non dovrebbe certamente mancare è la graduatoria GaE e GPS valida per l’anno scolastico 2023/24.

Le GaE sono state aggiornate ad aprile 2022 e sono valide per un biennio.

Il nuovo elenco valido per il 2023/24 non conterrà chi è stato immesso in ruolo nel 2022, mentre potrebbero verificarsi aggiornamenti per scioglimento riserva per abilitazione conseguita, inserimento riserva di legge, inserimento negli elenchi aggiuntivi alle GaE sostegno per titolo conseguito entro il 30 giugno 2023. Le operazioni che era possibile effettuare entro lo scorso 4 luglio

N.B. Gli aspiranti inseriti in GaE con riserva in attesa di conseguimento del titolo non possono essere destinatari di proposta di supplenza.

Le GPS saranno ripubblicate per l’anno scolastico 2023/24. L’elenco potrebbe presentare punteggi e posizioni diverse rispetto a quelle dello scorso anno scolastico. Le segreterie scolastiche infatti hanno controlli le dichiarazioni presentate da numerosi aspiranti  di prima e seconda fascia e convalidato,  rideterminato  il punteggio oppure escluso dalla graduatoria per mancanza del titolo di accesso.

Questo, a livello provinciale, potrebbe “rimescolare” le posizioni, per cui prima di accingersi alla compilazione della domanda è bene accertarsi della propria posizione e di quale relazione potrebbe esserci con le disponibilità note.

Per l’anno scolastico 2023/24 inoltre sono stati creati gli elenchi aggiuntivi per i docenti che hanno conseguito l’abilitazione e/o la specializzazione sostegno entro il 30 giugno 2023, con scioglimento della riserva entro lo scorso 4 luglio.

Si è inoltre venuta a determinare una diversa normativa per gli aspiranti inseriti con riserva in attesa del riconoscimento del titolo estero.

In seguito alle disposizioni introdotte dal decreto PA dello scorso 22 aprile 2023, il Ministero ha comunicato ai sindacati che la prima fascia sarà costituito da elenchi 1A, 1B, 1C, 1D. Graduatorie GPS prima fascia: ci sarà fascia 1A, 1B, 1C, 1D a seconda se si è inseriti a pieno titolo o con riserva. NOVITÀ

Le eventuali nuove posizioni assunte dagli aspiranti in GaE e GPS potrebbero essere fondamentali nella compilazione della domanda.

Supplenze docenti 2023/2024: domanda va compilata da aspiranti di GaE e GPS. Max 150 preferenze, si partecipa ad un turno di algoritmo [LO SPECIALE]

Ministero: pubblicazione entro il 13 luglio

Con nota del 12 luglio ore 13.57 il Ministero fornisce agli Uffici Scolastici questa indicazione “gli Uffici chiedono la produzione delle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) e delle Graduatorie Provinciali di Supplenza (GPS) entro il 13/07/2023”

La consulenza

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA