RSU. Contano le deleghe sindacali al 31 dicembre 2014

Stampa

Alcune Organizzazioni Sindacali, in prossimità del rinnovo delle RSU, reclamano una tardiva applicazione delle deleghe ad opera degli uffici responsabili delle partite stipendiali. Una nota MEF spiega i dettagli.

Alcune Organizzazioni Sindacali, in prossimità del rinnovo delle RSU, reclamano una tardiva applicazione delle deleghe ad opera degli uffici responsabili delle partite stipendiali. Una nota MEF spiega i dettagli.

Con la circolare n. 4 del 15 dicembre 2014 l’Aran dispone le istruzioni operative per il rinnovo delle RSU nei giorni 3,4, 5 marzo 2015 in 8.576 scuole. In essa si afferma: "ai fini della rappresentatività per il periodo contrattuale 2016/2018, è necessario acquisire i dati relativi alle deleghe rilasciate dai lavoratori alle organizzazioni sindacali alla data del 31 dicembre 2014.

Per delega si intende l'autorizzazione rilasciata dal dipendente al datore di lavoro affinchè questi provveda a trattenere una somma X dal trattamento ecomico di spettanza al lavoratore e la versi all'organizzazione sindacale prescelta.

Pertanto, i primi giorni di Febbraio 2015 Direzione Generale del MEF procederà alla trasmissione, in formato telematico, direttamente all’Aran, delle deleghe per le ritenute del contributo sindacale.

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 168mila

Tale rilevazione verrà effettuata sulle posizioni di stipendio attive alla data del 31 dicembre 2014 con ritenute sindacali presenti nel cedolino di gennaio 2015.

Contano infatti solo le iscrizioni tramite delega per la trattenuta sullo stipendio e non le iscrizioni dirette ai sindacati senza delega per la relativa trattenuta sulla busta paga.

Può capitare che un medisimo dipendente risulti, alla data del 31 dicembre 2014, iscritto a più organizzazioni sindacali (delega doppia o multipla). Tale dato deve essere inserito nel conteggio.

La novità più significativa delle elezioni RSU 2015 è la possibilità, per il personale a tempo determinato della scuola, di poter essere eletti per la durata dell'incarico (30 giugno, 31 agosto) nella scuola in cui si sta svolgendo la supplenza.

Rilevazione deleghe per la rappresentatività sindacale al 31 dicembre 2014

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur