RSU. Anche i supplenti della scuola possono essere eletti. Alcune FAQ

Stampa

Elezioni di marzo delle RSU. Quale ruolo per i supplenti? Il gruppo Facebook Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro risponde ad alcune FAQ

Elezioni di marzo delle RSU. Quale ruolo per i supplenti? Il gruppo Facebook Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro risponde ad alcune FAQ

Secondo quanto espresso in un comunicato inviato alla redazione di OrizzonteScuola dal gruppo "Non è importante con chi candidarsi, l'importante è trovare in qualsiasi sigla sindacale, presente nell'istituto scolastico, agibilità per i docenti e gli Ata con contratto di supplenza fino al termine delle lezioni o fino al 30 giugno/31 agosto"

Le risposte alle FAQ più frequenti

Perchè potrebbe essere utile candidarsi e partecipare?

Perché una presenza nella contrattazione d'istituto potrebbe costituire un argine agli abusi e a certe regole discriminatorie dei supplenti che spesso riscontriamo nelle scuole. Le materie su cui svolgere un ruolo attivo ci sono: Fondi D'Istituto, regolamentazione oraria, permessi per formazione, sicurezza della struttura, supplenze e graduatorie varie.

Ci si potrebbe candidare non avendo esperienza e non avendo una preparazione specifica come RSU?

Certamente! L'importante è la volontà di apprendere passo passo, sia tramite un'informazione sommaria data dalla O.S. di appartenenza sia dal supporto che questo gruppo, composto da 6200 iscritti, tra cui varie RSU, possono dare al candidato supplente che sarà eletto.

Chi venisse eletto dovrà spendere tanto tempo extra?

No perchè le riunioni della contrattazione sono poche durante l'anno e si è coperti con permessi sindacali per partecipare. Inoltre gli eventuali interventi che in questa seconda parte dell'anno si dovessero effettuare per risolvere varie problematiche scolastiche si fanno insieme agli altri eletti con possibilità di dividersi dei compiti. Il fine, in fondo, è una migliore vivibilità del proprio ambiente di lavoro.

Cosa succede se un supplente viene eletto e a settembre cambia scuola?

Succederà alla carica il candidato più votato tra i non eletti.

Dove si svolgeranno le elezioni il 3 4 5 marzo 2015?
ECCO L'ELENCO DEGLI ISTITUTI

Gruppo Facebook Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur