Roccella: “Su asili nido il governo ha integrato i fondi già stanziati dal PNRR”

WhatsApp
Telegram

Il Ministro per la Famiglia, Eugenia Roccella, intervenendo alla scuola “The Young Hope” a Roma, ha definito la denatalità un’urgenza per l’Italia e l’Europa, concordando con Elon Musk sull’importanza del problema. Roccella ha poi illustrato le iniziative del governo per sostenere la natalità, dalla difesa dell’assegno unico agli investimenti negli asili nido, e ha ribadito la propria posizione sulla legge 194.

Il Ministro ha condiviso l’analisi di Elon Musk sulla denatalità, definendola un’emergenza per il mondo sviluppato. “I figli non si fanno perché il paese si sviluppa, questo vale per tutto il mondo”, ha affermato, riprendendo il pensiero del magnate. Sulla questione della maternità surrogata, Roccella ha preferito non commentare le scelte personali di Musk, limitandosi a sottolineare la differenza legislativa tra Italia e Stati Uniti. “L’utero in affitto nel paese di Musk è legale, da noi no”, ha precisato.

Roccella ha ribadito l’impegno del governo nel creare le condizioni per una reale conciliazione tra maternità e aspirazioni delle donne, affinché la scelta di avere figli sia libera e consapevole. “Vogliamo creare le condizioni per le donne perché possano scegliere liberamente“, ha dichiarato.

Il Ministro ha poi affrontato il tema della legge 194 sull’aborto, criticando la sinistra per la sua interpretazione della norma. Secondo Roccella, la prima parte della legge, che prevede l’intervento dei consultori per aiutare le donne che abortiscono per motivi economici, non è mai stata applicata correttamente. Inoltre ha accusato l’opposizione di volere una destra che adotti le loro stesse politiche, per poi criticarla e ottenere il consenso degli elettori. “L’ideale per la sinistra è avere una destra che faccia quello che loro pensano vada bene per farsi bocciare dagli elettori”, ha affermato.

Infine, Roccella ha illustrato gli interventi del governo a sostegno della natalità, confermando la volontà di difendere l’assegno unico e annunciando nuove misure per i prossimi anni. Inoltre ha sottolineato l’impegno nell’implementazione degli asili nido, grazie anche ai fondi del PNRR. “Sugli asili nido abbiamo integrato i fondi del PNRR. Sappiamo che le cose vanno avanti e avremo gli asili nido”, ha concluso.

WhatsApp
Telegram

Nuovo concorso PNRR2. Il bando è imminente. Concentrati sui nuovi obiettivi, preparati con Eurosofia