Riunioni organi collegiali e incontri con le famiglie: obblighi, docenti su più scuole, assenze e prescrutini. Cosa dice il contratto. La scheda
Il CCNL 2019-21 prevede un totale di 80 ore annuali per le attività collegiali: 40 ore per il collegio docenti (compresi incontri scuola-famiglia) e 40 ore per i consigli di classe. Attività aggiuntive, come la preparazione delle lezioni e la correzione degli elaborati, non rientrano in questo monte ore.
Obblighi e partecipazione agli incontri
Gli incontri scuola-famiglia, se inseriti nel Piano delle attività, sono inclusi nelle 40 ore del collegio docenti. Riunioni al di fuori dell’orario scolastico sono limitate a scrutini ed esami programmati. Al di fuori del calendario scolastico, i docenti non sono tenuti a presenziare ad attività extra. I docenti devono, invece, partecipare nel caso la riunione coincida con il suo giorno libero.
Docenti in servizio su più scuole
I docenti su più scuole devono suddividere le ore collegiali in proporzione al loro orario di servizio, evitando impegni doppi. La priorità è data agli incontri con le famiglie e agli scrutini in caso di sovrapposizioni.
Oltrepassare le 40 ore
Per le ore di collegio che superano il tetto di 40, i docenti hanno diritto a un compenso. Per i consigli di classe, il contratto non prevede compensi extra, e il collegio deve regolarne la distribuzione per evitare sforamenti.
Permessi e obblighi di presenza
Le assenze da un’attività collegiale deve essere giustificata. I permessi brevi richiesti dai docenti vanno recuperati.
Prescrutini e 40 ore
I “prescrutini” non sono formalmente considerati scrutini e rientrano quindi nelle 40 ore previste per le attività collegiali.