Ritorno in classe, Vaia: “Senza interventi del governo andremo a scuola con mascherine e cappotti”

WhatsApp
Telegram

Francesco Vaia lancia l’allarme: “Senza passi in avanti a scuola si tornerà con mascherine e cappotti”.

In un’intervista a Il Fatto Quotidiano, il direttore dell’Istituto Spallanzani di Roma spiega: “Ho parlato di ventilazione meccanica per le scuole la prima volta nel luglio 2020: quello che è successo nei due autunni precedenti (bambini con mascherine e cappotti in aula, in conseguenza delle finestre aperte per l’aerazione) rischia di essere ancora lo scenario del prossimo autunno, se non interverremo subito”.

Poi aggiunge: “Serve una risposta di sistema, che intervenga sui luoghi della socialità, a partire da scuola e trasporti, ma anche cinema, teatri, musei e discoteche, dove prevedere l’utilizzo della ventilazione meccanica, che anche secondo l’Oms è efficace per prevenire il contagio. Da una parte abbiamo sistemi, pur efficaci, come le mascherine, da utilizzare per tempi transitori. Dall’altra abbiamo l’innovazione tecnologica e farmacologica su cui puntare. Non abbiamo fatto molti passi in avanti in questa direzione”.

Cosa c’è dentro la relazione tecnica

Le linee guida sugli impianti di aerazione sono stati pubblicati dalla nostra redazione nelle scorse settimane. Nella relazione tecnica al documento si parla dei requisiti e delle informazioni per la selezione dei sistemi e per le procedure da adottare all’interno delle strutture scolastiche.

Come raccomandazioni generali, i dispositivi/apparecchi qualora destinati agli ambienti scolastici, devono essere chiaramente identificabili, sicuri, efficaci, utilizzabili in presenza di astanti se previsto dal costruttore e solo in condizioni di sicurezza, muniti, ove necessario, di dispositivi/sensori in (sottoprodotti) e, nonché di principali parametri microclimatici.

Possono essere utilizzati anche gli apparecchi polivalenti (es. strumenti che garantiscano sia il ricambio d’aria e/o filtrazione di particolato e/o abbattimento della carica dei patogeni e/o abbattimento di sostanze organiche o altri inquinanti chimici) anche combinati con prodotti/sistemi per la sanificazione delle superfici.

INDICAZIONI TECNICHE

WhatsApp
Telegram

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff