Ritorno in classe, vaccinazione anche nelle scuole e allungamento delle lezioni a giugno. Bianchi: “Ci pensiamo” [VIDEO]
Vaccinazioni anti Covid anche nelle scuole, per spingere la campagna vaccinale e rendere possibili le inoculazioni anche all’interno degli istituti.
Per ora si tratta solo di un’ipotesi, insieme a quella di valutare l’allungamento delle lezioni fino a giugno, in caso si renda necessario.
“L’ipotesi di allestire hub vaccinali nelle scuole “non è una soluzione impensabile”. Così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi in una intervista a La Stampa. “La Puglia, ad esempio, lo sta già facendo. Vogliamo portare il vaccino il più vicino possibile agli alunni, abbiamo avviato un ragionamento con la struttura commissariale, che ci sta lavorando. Ma bisogna tenere conto delle diverse esigenze tra la fascia 12-19 anni, in cui abbiamo il 74% dei ragazzi con la seconda dose e l’85% con la prima, quindi bisogna solo completare le vaccinazioni, e i bambini più piccoli, per i quali la campagna vaccinale è iniziata da meno di un mese e i numeri sono inevitabilmente più bassi”.
Quanto alla possibilità di allungare l’anno scolastico in estate, Bianchi afferma che “finora non è stato perso nemmeno un giorno di scuola, a differenza degli anni passati. Nel caso dovesse andare diversamente nei giorni a venire, possiamo ragionare su questa ipotesi, sempre confrontandoci con le Regioni”.
L’esempio della Puglia
Le somministrazioni ai bambini tra i 5 e gli 11 anni stentano a decollare e potrebbero essere la chiave con cui arginare il rischio di quarantene per le classi. Il modello è quello della Puglia, dove in decine di istituti sono state raccolte le adesioni per le inoculazioni, eseguite dai team delle Asl pronti a raggiungere le scuole.