Ritorno in classe, Spirlì: “Lasciare ai genitori la possibilità di scegliere la Dad”. Fedriga: “Serve approccio graduale”
“Condivido il principio della gradualità per la riapertura delle scuole, ma nei primi tempi si dovrà riflettere su ciò che è necessario per i singoli territori. In alcune regioni, tra cui la Calabria, bisogna lasciare ai genitori la possibilità di condividere con gli istituti scolastici la scelta della didattica a distanza”.
Questo è quello che ha sostenuto il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, nel corso dell’incontro in videoconferenza con il Governo dedicato alle prossime riaperture.
“La Calabria – ha continuato Spirlì – è l’unica regione in cui, nelle aule, l’aria si cambia semplicemente aprendo le finestre? Forse le scuole del resto del Paese sono dotate di impianti per il riciclo? Allora i vari governi non ci hanno fornito i condizionatori in grado di garantire sempre aria pulita durante le lezioni. Ritengo che, fino a quando le aule non saranno sicure, non si possano fare forzature. Siamo disposti a restituire i banchi a rotelle pur di avere i condizionatori”.
Com’è noto, ha concluso il presidente della Regione, “la sanità calabrese è in grande difficoltà e noi dobbiamo fare tutto il possibile per tutelare la salute delle persone e per prevenire ogni rischio. Bene dunque la gradualità, ma prima bisogna sistemare tutte le aule. I banchi a rotelle non ci servono, i condizionatori d’aria, invece, sì”.
Fedriga: “Serve gradualità”
L’interlocuzione con il governo è stata positiva perché ha preso atto che ci sono limiti strutturali invalicabili che fanno venire meno le condizioni sicurezza. È quanto avrebbe detto, a quanto si apprende, il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, nell’incontro con il governo sulla ripresa della didattica in presenza.
L’obiettivo della didattica in presenza al 100% sta a cuore a tutti e le Regioni sono favorevoli ma ora serve un approccio graduale, avrebbe ribadito Fedriga precisando che le perplessità espresse dalle Regioni sono state comprese.