Ritorno in classe, Sinopoli (Flc Cgil): “La gestione al meglio della riapertura delle scuole dipenderà dai fondi a disposizione”

WhatsApp
Telegram

“Avvio nuovo anno scolastico si preannuncia complicato, servono risorse per gestirlo al meglio. Così Francesco Sinopoli, segretario generale della Flc Cgil a parlare all’Adnkronos che afferma come “è del tutto chiaro che l’inizio dell’anno scolastico, guardando i dati oggi dei contagi, rischia di essere molto complicato e in questo momento non c’è nessun tipo di confronto in atto con il ministero per affrontare la situazione”.

“Solleciteremo una riunione, anzi abbiamo chiesto un incontro, per avere almeno un quadro di ciò che il ministero è in grado di fare – aggiunge Sinopoli – c’è un punto che deve essere molto chiaro e comprensibile all’opinione pubblica: la possibilità di gestire al meglio l’apertura dell’anno scolastico dipende dalle risorse che sono stanziate per farlo. È chiaro che se non hai un organico aggiuntivo e ti trovi con migliaia di assenze per malattia, l’anno scolastico diventa più complicato e a questa emergenza aggiungiamo ovviamente il numero esorbitante di precari”.

“Diventa, quindi, centrale la disponibilità del ministero e del governo ad affrontare l’emergenza con un intervento straordinario, l’anno scorso l’intervento fu ridotto rispetto a due anni fa, e noi lo denunciammo per ragioni di carattere puramente economico. – continua Sinopoli – Basta chiedere a qualunque dirigente scolastico cosa serve e la risposta è lasciateci l’organico aggiuntivo, sicuramente dei collaboratori scolastici ma sarebbe servito e servirebbe ancora l’organico aggiuntivo per sdoppiare le classi dove si può fare”.

“È una questione di soldi, questo è il punto vero, se si decide che l’anno scolastico è una priorità nella sua apertura allora il governo deve anche essere conseguente. l’anno scorso lo è stato di meno e abbiamo pagato un prezzo naturalmente. Adesso noi solleciteremo che si vada in una direzione del tutto diversa”, conclude Sinopoli.

WhatsApp
Telegram

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff