Ritorno in classe, Ricciardi: “Se i contagi aumentano a rischio sia riapertura scuola che elezioni”

WhatsApp
Telegram

Il consulente del governo, Walter Ricciardi, ospite di Agorà Estate, ha parlato dell’emergenza coronavirus e della risalita dei contagi: “Se la circolazione del virus aumenta ci troveremo nelle condizioni in cui la riapertura delle scuole e le votazioni sono messe a rischio”.

“Dobbiamo mettere sotto controllo questa curva epidemica che si è rialzata. Da noi si è rialzata poco. Ma in altri paesi come la Spagna e la Croazia si è rialzata moltissimo. Ecco, in quei paesi oggi non si potrebbe votare”, dice Ricciardi.

E aggiunge: “Era prevedibile vedendo le scene di assembramenti ed era prevedibile anche che avvenisse nelle fasce più giovanili che sono quelle che si sono esposte maggiormente al contagio. L’aumento è preoccupante ma siamo ancora nella possibilità di controllarlo”.

“Certamente si poteva fare di più – ha sottolineato – abbiamo sempre detto che le discoteche sono un ambiente incompatibile con l’epidemia, perché i giovani vanno ad ammassarsi, e infatti abbiamo visto scene di assembramento e queste scene le paghiamo. Così come le abbiamo viste anche nei bar e nei ristoranti”.

 

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur