Ritorno in classe, organici: più di 85mila i posti vacanti. Oltre 50mila solo nella scuola secondaria

Stampa

Emergenza docenti in vista del prossimo anno scolastico. Sono più di 85mila i posti vacanti così come sottolineano i sindacati. Ecco tutti i numeri in vista di settembre.

POSTI DISPONIBILI IL 1 SETTEMBRE 2020

PERSONALE DOCENTE

Riepilogo posti disponibili docenti

RIEPILOGO DISPONIBILITÀ IN ORGANICO DI DIRITTO

Il totale dei posti vacanti, quindi, assomma a 61.110 posti mentre potranno essere coperti 10.700 posti, con uno scoperto di 50.410 posti solo nella secondaria.

Per quanto riguarda la primaria e la scuola dell’infanzia nell’a.s.2019/20 a fronte di 16.359 posti autorizzati sono stati assunti 11.124 docenti con uno scoperto di 5.235 al 90% posti sul sostegno.

Per quanto riguarda, invece, gli spostamenti, già con l’aggiornamento della GaE, sono stati poco rilevanti. Con il blocco quinquennale per tutti gli ordini scolastici non derogabile nemmeno con la mobilità, saranno pochi, secondo i sindacati, a spostarsi per consentire le assunzioni da elenchi aggiuntivi dei concorsi

“I tavoli vengono convocati dalle amministrazioni portando una proposta scritta – fa notare la segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi in merito alla convocazione dei tavoli di lavoro al Ministero – aspettiamo la convocazione con una proposta scritta”

Stampa

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia