Ritorno in classe, lo Spallanzani: “Ventilazione meccanica nelle aule è efficace. Il governo vari Piano Marshall per le scuole”

WhatsApp
Telegram

L’efficacia della ventilazione meccanica per aiutare le scuole ad affrontare al meglio l’emergenza Covid ed evitare la chiusura. È quanto ha stabilito un incontro all’Inmi Spallanzani di Roma tra Francesco Vaia, direttore dell’Istituto, e Livio De Santoli, prorettore per la sostenibilità dell’Università Sapienza ed esperto di impianti di climatizzazione.

Durante la riunione si sono discussi i possibili interventi, da suggerire alle competenti autorità, sugli edifici scolastici per scongiurarne la chiusura.

“Auspichiamo che il Governo predisponga un ‘Piano Marshall’ triennale per la messa a norma e l’adeguamento degli edifici scolastici”, sottolineano dallo Spallanzani.

In particolare, precisa una nota, si propone di: “Diminuire la concentrazione del virus attraverso la ventilazione meccanica, fino a tre volte più efficace dell’aerazione naturale che non risulta in grado di provvedere ai corretti valori di ricambio d’aria esterna per la limitazione del rischio di contagio; assicurare un ricambio d’aria significativo e includere nella strategia di ventilazione sistemi adeguati di filtrazione d’aria, sistemi di riscaldamento dell’aria immessa, per il comfort ambientale e sistemi di recupero del calore per il risparmio energetico”.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur