Ritorno in classe, le regole per emergenza Covid: piani scuola, linee guida, distanziamento. Le info utili

La scuola si prepara al ritorno con la didattica in presenza previsto per settembre. Ecco tutto quello che sappiamo finora su linee guida nazionali, piani scuola delle singole regioni, distanziamento e banchi.

Le parole del Presidente Mattarella: “La riapertura regolare delle scuole costituisce obiettivo primario” e deve avvenire “in un clima di condivisione”
Anche il Premier Conte rassicura sul rientro in presenza a settembreLa scuola è una grande sfida per il Paese, stiamo parlando di oltre dieci milioni di persone – tra studenti, docenti e personale – che dovranno rientrare nelle aule. Siamo al lavoro  per garantire loro condizioni di massima sicurezza”.

 

Inizio lezioni  14 settembre

Il Ministero ha pubblicato l’ordinanza con la quale indica la data del 14 settembre per l’inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2020/21. Le regioni possono però deliberare in maniera autonoma, nel rispetto della previsione dei 200 giorni di lezione.

L’ordinanza del Ministero 

Il calendario delle regioni con data di inizio e termine lezioni, sospensione lezioni per Natale, Pasqua, Carnevale e ponti vari

Test sierologici personale scolastico

Svolgimento dei test sierologici per tutto il personale scolastico in concomitanza con l’inizio delle attività didattiche”. E’ quanto prevede la bozza del protocollo d’intesa tra Ministero dell’istruzione e sindacati per garantire l’avvio dell’anno scolastico.

Per Lucia Azzolina, i test “possono permettere di tornare ancora più in sicurezza a scuola. Su modalità  e tempistica ha competenza il ministero alla Salute. E comunque non ritarderanno l’inizio dell’anno scolastico”.

La somministrazione dovrebbe partire dalla seconda metà di agosto in tutte le scuole che cominceranno il 1° settembre le attività di recupero degli apprendimenti, in tutte le altre scuole si comincerà la somministrazione il 1° settembre.  Il bando di gara

Sottoporsi al test è facoltativo.

De Luca (Campania) vorrebbe renderlo obbligatorio Preoccupato per settembre

L’assenza del personale scuola in caso di test sierologico positivo sarà assimilata alla quarantena, con le tutele del caso. Ordinanza

La circolare del Ministero della Salute: screening dal 24 al 30 agosto 

I nuovi banchi

Il Commissario straordinario per l’Emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, ha indetto una Gara pubblica  europea per l’acquisto di un massimo tre milioni di banchi per  garantire la riapertura dell’anno scolastico in sicurezza.  Il bando europeo

Bozza protocollo sicurezza

Il Ministero dell’Istruzione e i sindacati sono al lavoro per la stesura di un protocollo di sicurezza per garantire l’avvio dell’anno scolastico.

Ecco cosa prevede

Ritorno in classe, obbligatoria la mascherina per chiunque entri a scuola. Bozza protocollo di sicurezza

Misurare ai docenti la temperatura prima di entrare in classe. Bozza protocollo di sicurezza

Ritorno in classe, bozza sicurezza: le richieste delle parti sociali su cosa fare in caso di positività

Rientro a scuola, bozza sicurezza: test sierologici su docenti e studenti a campione, medico in ogni scuola

Ritorno in classe, previsto sostegno psicologico per personale scolastico e studenti. Bozza protocollo di sicurezza

Ritorno in classe, l’accesso agli spazi comuni: cosa sarà previsto. Bozza protocollo di sicurezza

Linee Guida

Presentate dal Ministero dell’istruzione il 26 giugno scorso, rappresentano la base di partenza per l’organizzazione scolastica dell’anno 2020/21.

Linee guida NAZIONALI

Linee guida 0-6 anni Il documento

Linee guida DIDATTICA A DISTANZA BOZZA

Le nuove regole

Come organizzarla e quali obiettivi da perseguire

Cosa è previsto per gli alunni ‘fragili’ e con bisogni educativi speciali

Linee guida regionali

Alcune regioni hanno già deliberato delle linee guida

Linee guida EMILIA ROMAGNA

Linee guida LAZIO

Linee guida SICILIA

Linee guida VENETO

Docenti e ATA in più

E’ prevista una dotazione organica aggiuntiva, fino a 50mila docenti e ATA per gestire l’emergenza. Si tratta di un organico che la Ministra ha definito “il personale Covid”

La didattica

Bonus 500 euro, prorogata fino al 31 agosto possibilità di acquistare dispositivi per la didattica a distanza

Didattica a distanza, le scuole realizzeranno piano per la didattica digitale integrata. Indicazioni MI

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Back to school. La scuola riparte in sicurezza. Eurosofia ha creato dei nuovi protocolli formativi per sostenere la ripresa delle attività didattiche