Ritorno in classe, Giannelli (ANP): “100 mila assenza fra positivi e non vaccinati”. Incontro con Bianchi lunedì 10 gennaio alle 15

WhatsApp
Telegram

Il Presidente ANP Antonello Giannelli ha chiesto oggi un incontro urgente al Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi per affrontare le problematiche connesse alla ripresa delle lezioni alla luce del decreto-legge 5 gennaio 2022.

L’incontro si terrà lunedì 10 gennaio alle ore 15.00.

La riunione tra il Ministero e i dirigenti scolastici avverrà dopo l’appello di un gruppo di dirigenti scolastici al governo. per chiedere un posticipo di due settimane del rientro in classe. Una misura precauzionale in considerazione dell’alto numero dei contagi.

Una presa di posizione forte dei dirigenti scolastici nei confronti del vertice di viale Trastevere, vista la ”situazione ingestibile” per l’aumento dei contagi tra i giovani per la variante omicron e ”l’escalation di assenze” tra il personale della scuola.

Preoccupazione che il numero uno di ANP ha espresso in diretta su Il Fatto Quotidiano, sottolineando il problema assenze da parte del personale: “Ci sarebbero circa 80mila assenti, tra positivi e persone in quarantenaha spiegato ospite della diretta de ilfattoquotidiano.it con Peter Gomez e Pierluigi Cardone – A questi si aggiungono circa 20-30mila dipendenti che non si sono voluti vaccinare. Quindi circa il 10% del totale. Non è catastrofico, però si sente e sicuramente potranno esserci ore in meno in alcune scuole”.

La nostra proposta– ha detto – è di tornare in presenza tra tre settimane. Nel frattempo si potrebbero fare alcune cose, tra cui aumentare i ragazzi vaccinati e dotare tutti di mascherine ffp2, perché sono molto più protettive delle chirurgiche. Anche l’ultimo decreto del governo lo ha stabilito. Se le abbiamo ricevute dal Ministero? No, se ne fa cenno solo nei casi in cui un docente è a contatto con uno studente che non può indossare la chirurgica per motivi di salute

Rientro in classe, i presidi chiedono la Dad per 14 giorni: “Situazione ingestibile” [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur