Rientro a scuola, intera classe in quarantena se c’è un positivo? Ipotesi di nuovo allo studio del governo

WhatsApp
Telegram

La variante Omicron dilaga e non si può escludere che già prima della fine dell’anno si possa arrivare ad oltre 100mila casi al giorno. Il governo cerca di correre ai ripari per evitare il blocco delle attività a causa delle numerose persone in quarantena.

Riduzione tempi quarantena

Oggi il Comitato tecnico scientifico dovrebbe valutare la riduzione dei tempi di quarantena (accorciata per i vaccinati con terza dose).

L’isolamento per i contatti stretti non sarà l’unico argomento all’ordine del giorno.

Mascherine FfP2

Tra i temi da affrontare anche quello dei prezzi calmierati per le mascherine Ffp2 e quello dei tamponi: non si può escludere che, con un’alta incidenza di casi, la positività possa essere certificata anche dai test antigenici.

Sulle mascherine FfP2 il dibattito è molto acceso anche sul fronte della scuola.

Il Ministero dell’Istruzione, a quanto si apprende, attiverà un monitoraggio a breve per quantificare il numero di docenti destinatari delle mascherine ffp2 che saranno distribuite in base al Decreto Festività del 24 dicembre approvato dal Consiglio dei Ministri. Le mascherine andranno al personale che lavora a contatto con alunni che non sono tenuti a indossare mascherine e, dunque, quelli delle scuole dell’infanzia e gli esentati per altre ragioni.

Il dibattito, però, è ancora molto accesso. C’è chi chiede l’ausilio gratuito per tutti gli operatori scolastici.

Mascherine FFP2, “devono essere disponibili per tutti i docenti, dobbiamo difenderli dal virus”. L’appello di sindacati e presidi

È possibile partecipare al nostro sondaggio per esprimere la propria idea

Rientro a scuola a gennaio, è necessaria la mascherina FfP2 per i docenti? [VOTA IL SONDAGGIO]

Sul fronte scuola inoltre, segnala il Sole 24 Ore, sulla base dei numeri alti dei contagi, il governo potrebbe riconsiderare la proposta (già avanzata a fine novembre ma poi ritirata) di prevedere la quarantena per un’intera classe nel caso di un solo alunno positivo (al momento l’isolamento per tutti scatta con tre contagi).

Ritorno in classe, decisione finale dopo i dati del 3 gennaio. Monitoraggio per distribuzione FFP2 ai docenti con alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur