Ritorno in classe, il 19 agosto riunione del CTS su mascherine e gestione dei casi Covid-19

Mercoledì 19 agosto il Comitato tecnico scientifico sarà chiamato a fare un nuovo punto sulle misure in vista del rientro a scuola. Al centro dell’attenzione in particolare ci saranno due temi: l’uso della mascherina in aula e indicazioni per la gestione di eventuali casi di Covid a scuola, il cui testo è stato messo a punto dall’Istituto superiore di sanità e che sarebbe quasi pronto.
Nel verbale del 12 agosto scorso il Cts ha ribadito che il distanziamento fisico, inteso come distanza minima di 1 metro tra gli alunni, “rimane uno dei punti di primaria importanza nelle azioni di prevenzione del contenimento epidemico insieme alle misure organizzative e di prevenzione e protezione”.
E tuttavia, il Cts precisava che “al solo scopo di garantire l’avvio dell’anno scolastico in eventuali situazioni in cui non sia possibile garantire nello svolgimento delle attività scolastiche il distanziamento fisico prescritto, sarà necessario assicurare la disponibilità e l’uso della mascherina, preferibilmente di tipo chirurgico, garantendo periodici e frequenti ricambi di aria insieme alle consuete norme igieniche”.
LEGGI ANCHE
Test sierologici docenti e ATA, avvio campagna dal 24 al 30 agosto. Nota Ministero Salute
Rischio apertura scuola per aumento contagi: Governo chiude le discoteche