Ritorno in classe: ecco quando dovrebbe essere indossata la mascherina
Cosa succederà quando si tornerà a scuola a settembre? La domanda, giorno dopo giorno, sta diventando sempre più centrale nel dibattito politico. Su La Repubblica si dà notizia dell’ultima idea del comitato tecnico scientifico.
Per bypassare alcune restrizioni, praticabili nella teoria, ma difficilmente realizzabili nella pratica, il Comitato Tecnico Scientifico sta valutando di cambiare alcune disposizioni contenute nelle linee guida per il prossimo anno scolastico.
Quando sarà indossata la mascherina
Quando dovrà essere indossata la mascherina? Quando si parla di modo ‘statico’ o ‘dinamico’ cosa si intende? A togliere le castagne dal fuoco ci pensano i tecnici: il parere del Cts arriverà nelle prossime ore, ma ormai è chiaro che la mascherina dovrà essere utilizzata quando gli studenti si alzeranno dal banco.
Al Sole 24 Ore, il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, Agostino Miozzo, è stato chiaro in caso di contagio riguardante il mondo della scuola: “Se c’è un focolaio bisognerà valutare la sua entità. Certo non chiuderemo tutte le scuole, ma quell’istituto il tempo necessario per sanificare gli ambienti e testare e tracciare tutti gli studenti e i professori che sono venuti a contatto con i positivi. Certo se il positivo è un professore che insegna in tante classi l’operazione sarà più complessa”.
Leggi anche
Ritorno in classe, Azzolina: in arrivo specifico protocollo di sicurezza per la riapertura
Azzolina: al via formazione del personale scolastico su digitale. Presto linee guida su Dad