Ritorno in classe, ecco il bando europeo per tre milioni di banchi singoli

Il Commissario straordinario per l’Emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, ha indetto una Gara pubblica  europea per l’acquisto di un massimo tre milioni di banchi per  garantire la riapertura dell’anno scolastico in sicurezza.

In particolare, fino a 1,5 milioni di banchi monoposto tradizionali e fino a 1,5 milioni di sedute attrezzate di tipo innovativo.

Il bando – pubblicato sul sito del commissario e su quelli dei ministeri della Salute e dell’Istruzione e del Dipartimento della Protezione Civile – contiene i criteri sulla base dei quali le offerte saranno valutate secondo una procedura “concorrenziale, trasparente e accelerata”.

Tra questi verrà ovviamente considerato anche il prezzo per ciascuna tipologia richiesta che, quindi, altrettanto  ovviamente sarà dettato dal mercato.

Il bando prevede che le imprese dovranno assicurare, oltre a un numero minimo di banchi  tradizionali o sedute attrezzate innovative anche l’imballaggio, il trasporto, la consegna e il montaggio dei prodotti entro il 31 agosto 2020.

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il  30 luglio. La sottoscrizione dei contratti avverrà entro il 7 agosto 2020.

Malgrado il bando, però, non si placano le polemiche, soprattutto sui costi (si stima che ogni singolo banco costi fino a 300 euro, ma ancora naturalmente non si conosce l’importo previsto), con promesse di interrogazioni parlamentari e con un esposto alla magistratura contabile che il Codacons ha annunciato “affinché si faccia chiarezza su tutti gli aspetti dell’appalto del Miur sui banchi monoposto”.

Anche Assodidattica, tramite il vice presidente Alessandro Zecchin, si è detta critica: “Si tratta di una soluzione da scarica barile. Quello che chiede la ministra dell’Istruzione è semplicemente illogico. Quando non sarà soddisfatto il fabbisogno, chiaro è che la colpa sarà nostra, dell’incapacità del sistema produttivo italiano di rispondere alla domanda ministeriale”.

Il Bando e gli allegati:
​​​​​​​

Avviso del 20 luglio 2020
Allegato 1 – Guida all’utilizzo del sistema telematico
Allegato 2 – Specifiche Tecniche
Allegato 3 – Domanda di partecipazione
Allegato 4 – Forma di partecipazione
Allegato 5 – Condizioni Specifiche di Contratto

Leggi anche

Ritorno in classe, tre milioni di banchi singoli pronti per settembre? Impossibile, la denuncia di Assodidattica [INTERVISTA]

Acquisto banchi monoposto: ecco dimensioni e modelli per ogni scuola, ci sono anche quelli multifunzionali. Guida

Rientro a scuola, rilevazione per acquisto banchi monoposto entro 20 luglio. Consegna entro primi settembre. NOTA MI

Rientro a scuola, nuovi banchi da 300 euro. Codacons pronto a bloccare appalto

Didattica a distanza, 9 corsi con iscrizione e fruizione contenuti gratuite