Ritorno in classe, dal 7 gennaio Milano cambia orari: studenti a scuola dalle 8 e dalle 9,30

WhatsApp
Telegram

“Abbiamo approvato un documento operativo dal titolo ‘Per tornare in classe’, l’obiettivo è rendere compatibile e sicuro il trasporto pubblico locale con una ripresa in classe delle scuole”

A dirlo è il prefetto di Milano Renato Saccone nel corso di una conferenza stampa.

Dal 7 gennaio la città cambierà orari per consentire un più facile rientro in aula degli studenti.

Per arrivare alla quota del 75% prevista dal Dpcm del 3 dicembre, a Milano ci si organizza così: il 50% con ingresso entro le 8 del mattino il e 25% dalle 9,30.

A cambiare orario saranno anche i negozi, che apriranno dalle 10,15 del mattino. Alle 9,30 apriranno i servizi alla persona e gli uffici pubblici.

Altro obiettivo, ha aggiunto il prefetto, è “consolidare i livelli attuali che già sono alti di smart working ed aumentare questa modalità di lavoro fino a quando sarà necessario”. Infine verranno potenziati i trasporti pubblici.

Bussetti: sarà ritorno in sicurezza

“A gennaio, gli studenti degli istituti superiori di Milano torneranno a scuola per seguire in presenza le lezioni. E lo faranno nelle migliori condizioni possibili, grazie a un piano approvato e reso pubblico oggi dalla Prefettura di Milano. Un grande lavoro di sistema, per il quale ringrazio il Prefetto dottor Renato Saccone e il suo Staff, coordinato dalla dottoressa Alessandra Tripodi”, scrive l’ex ministro Marco Bussetti, dirigente dell’AT di Milano.

“All’incertezza delle scorse settimane abbiamo risposto con la determinazione di una squadra. Ragionando sull’intera partita, riadattando le esigenze delle categorie coinvolte, convergendo verso l’unico obiettivo possibile: il benessere dei nostri ragazzi e il contenimento del contagio”, aggiunge.

“Già da aprile – conclude – avevo iniziato a lavorare sui trasporti, convinto che non potesse esserci un rientro in sicurezza senza considerare come il ‘tempo scuola’ fosse da quando lo studente esce di casa fino al suo ritorno”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri