Ritorno in classe, classi colorate e accoglienti, divanetti e strutture sofisticate: la scuola Savoia Benincasa di Ancona

Stampa

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, nella sua visita ad Ancona si è fermata presso la scuola Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole più all’avanguardia in Italia.

La scuola è davvero un passo avanti rispetto alle altre.  La giornalista di Radio 24, Maria Pia Ceci, sul suo profilo Facebook, ha postato le foto dell’istituto scolastico al termine di un reportage a cui darà seguito una puntata sul suo programma radiofonico sull’emittente del Sole 24 Ore.

Banchi singoli, parla il preside Giuliano: “Li uso da 8 anni. Non basta una sedia a cambiare, serve una classe docente disposta a farlo”

“Oggi ho visitato una scuola che mi ha aperto il cuore e che mi ora fa pensare che la riapertura sia possibile. La dirigente scolastica del Savoia Benincasa di Ancona, Alessandra Rucci, mi ha mostrato classi colorate e accoglienti, divanetti, spazi relax, attrezzature sofisticate in laboratori d’avanguardia, costruiti con materiali sostenibili, versatili e belli, perché nelle scuole la bellezza è importante. Qui sono anni che si lavora all’innovazione negli ambienti di apprendimento e nella didattica. Il lockdown li ha fatti ridere, loro con i ragazzi già tutti attrezzati con tablet o pc e gli insegnanti già perfettamente formati. Perché qui quando arrivano nuovi prof vengono subito affiancati da un gruppo di docenti esperti che li aiuta a mettersi al passo con i metodi innovativi già in atto”.

Oggi ho visitato una #scuola che mi ha aperto il cuore e che mi ora fa pensare che la riapertura sia possibile. La…

Posted by Maria Piera Ceci on Monday, July 27, 2020

 

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur