Ritorno in classe: addio obbligo di mascherina per i docenti e Ata, FFP2 per i soli fragili. INDICAZIONI ISS [PDF]

WhatsApp
Telegram

L’Istituto Superiore di Sanità ha reso note le indicazioni per il prossimo anno scolastico. Le indicazioni disegnano due scenari, con misure “di base” da applicare già al rientro e “ulteriori misure” per le quali le scuole dovranno comunque essere preparate in caso la situazione peggiori. Il documento, che riguarda le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione, è stato messo a punto dall’Istituto superiore della sanità (Iss), con i ministeri della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Così come segnala il documento pubblicato, decade l’obbligo di mascherina per il personale scolastico: la misura sarà valida solo per docenti e Ata a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 (lo stesso anche per gli alunni).

I lavoratori che hanno l’esigenza o la volontà di proteggersi con una mascherina dovrebbero usare un dispositivo di protezione respiratoria del tipo FFP2.

L’obbligo per il personale scolastico di indossare un dispositivo di protezione respiratoria decadrà con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022 come da art. 9 del d.l. 24 marzo 2022, n. 24 , convertito, con modificazioni, dalla L. 19 maggio 2022, n. 52.

INDICAZIONI ISS [PDF]

Ritorno in classe: mascherine per tutti e distanziamento di un metro con boom di contagi. Linee operative ISS [scarica PDF]

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur