Ritorno a scuola, alunni con disabilità in presenza con massima priorità. Modalità: quando può avvenire senza mascherina

Stampa

Il Ministro Patrizio Bianchi nei prossimi giorni presenterà alle Regioni il piano scuola 2021 con le indicazioni per il rientro in classe di settembre. Il documento riporta anche le raccomandazioni per gli alunni con disabilità.

Il documento evidenzia prima di tutto che “costituisce priorità irrinunciabile assicurare, adottando tutte le misure organizzative possibili d’intesa con le famiglie e le associazioni per le persone con disabilità, la presenza quotidiana a scuola degli alunni con bisogni educativi speciali, in particolare di quelli con disabilità, nella necessaria dimensione inclusiva vera e partecipata”.

Anche in base alle indicazioni del Cts, il testo ricorda che per alcune disabilità: “nel rispetto delle indicazioni sul distanziamento fisico, la gestione degli alunni con disabilità certificata dovrà essere pianificata anche in riferimento alla numerosità, alla tipologia di disabilità, alle risorse professionali specificatamente dedicate, garantendo in via prioritaria la didattica in presenza. … Non sono soggetti all’obbligo di utilizzo della mascherina gli studenti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina. Per l’assistenza di studenti con disabilità certificata, non essendo sempre possibile garantire il distanziamento fisico dallo studente, potrà essere previsto per il personale l’utilizzo di ulteriori dispositivi…”.

Il testo conferma anche quanto previsto dall’art. 58, comma 1, lett. d), decreto-legge 25 maggio 2021 convertito con legge 23 luglio2021, ovvero l’attenzione alle “necessità degli studenti con patologie gravi o immunodepressi, in possesso di certificati rilasciati dalle competenti autorità sanitarie, … tali da consentire loro di poter seguire la programmazione scolastica avvalendosi anche eventualmente della didattica a distanza”.

Proposta PIANO SCUOLA rientro 2021 scarica PDF

Piano Scuola 2021, mascherine in classe e niente obbligo vaccinale al momento. Ecco la proposta del Ministero alle Regioni [TESTO in PDF]

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione