Ritorno a scuola, l’esperto Minelli: “Meglio aspettare la fine di gennaio e poi decidere”

Anche Mauro Minelli, specialista in Immunologia clinica e Allergologia predicano prudenza in merito alla riapertura delle scuole del 7 gennaio.
“Aspetterei la fine di questo mese prima di adottare una decisione che possa essere la più possibile prudente e calibrata, perché basata sulle evidenze che le prossime settimane potranno offrirci in termini di tassi di positività i quali, indipendentemente dalle varianti più o meno contagiose, continuano in Italia a restare significativamente elevati“.
Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Mauro Minelli, specialista in Immunologia clinica e Allergologia e co-coordinatore della Scuola di specializzazione medica in Scienze dalla nutrizione Dipartimento di Studi europei Jean Monnet, commentando la riapertura delle scuole prevista per il 7 gennaio.
“Se prima delle vacanze di Natale è stato sufficiente un solo contagiato in una aula scolastica nella quale erano presenti 4-5 alunni per chiudere la scuola – avverte Minelli – non è difficile immaginare quel che potrebbe accadere in classi interamente occupate da studenti in presenza“.