Ritorno a scuola, Gelmini (FI): “Ennesimo fallimento del Governo. Il 50% in presenza in molte Regioni è un miraggio”

Stampa

L’ex Ministra dell’Istruzione Gelmini entra a gamba tesa sul Governo in merito al ritorno a scuola: “Ennesimo fallimento”

In molte Regioni, anche la riapertura in presenza al 50% delle scuole superiori ‘auspicata’ dal presidente del  Consiglio durante la conferenza stampa di fine anno è una specie di miraggio. I prefetti hanno fatto certamente quello che potevano, ma se più soggetti, presidi, sindacati, assessori regionali, stanno evidenziando l’impossibilità di riaprire in condizioni di sicurezza, è evidente che siamo di fronte all’ennesimo fallimento del governo, che a quanto pare non riesce mai a utilizzare le vacanze scolastiche per programmare una ripartenza ordinata e sicura“, afferma Mariastella Gelmini, capogruppo di Fi alla Camera.

In estate come durante le vacanze natalizie -ricorda- niente è stato fatto per scongiurare il caos: il governo persevera negli errori e nel tentativo di scaricare le responsabilità su altri. Ma il ritorno in classe è una priorità nazionale, tanto che andrebbe previsto di inserire gli insegnanti fra le categorie cui dare la precedenza per le vaccinazioni, come già stanno facendo in altri Paesi”, ha concluso l’ex Ministra dell’Istruzione.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur