Ritorno a scuola, come aiutare i bambini a gestire lo stress e le preoccupazioni. Le indicazioni della neuropsicologa pediatrica

WhatsApp
Telegram

L’estate sta per finire e molte famiglie si stanno preparando per il ritorno a scuola. Il periodo può essere fonte di stress e preoccupazioni per i bambini, ma ci sono alcuni consigli che possono aiutare a rendere più semplici le giornate di ritorno alla normalità.

Jennifer Katzenstein, neuropsicologa pediatrica e direttrice del reparto di psicologia, neuropsicologia e assistenza sociale presso il Johns Hopkins All Children’s Hospital di St. Petersburg, in Florida, ha condiviso tre precisi consigli per aiutare i genitori a gestire lo stress e le preoccupazioni dei loro figli.

Il primo consiglio è quello di ristabilire una routine. Per molti bambini, il periodo di rientro dalle vacanze può essere fonte di stress e ansia, soprattutto se si tratta di una nuova scuola. Per ridurre questo disagio, Katzenstein raccomanda di evitare le sorprese e di provare a rendere più prevedibili le novità che li attendono.

Un modo per farlo è quello di portare il bambino a vedere l’istituto qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni e di aiutarlo a familiarizzare con il percorso casa-scuola. In questo modo, il bambino potrà avere un’idea più chiara di cosa aspettarsi e potrà sentirsi più preparato.

Inoltre, Katzenstein suggerisce di parlare con il bambino delle sue preoccupazioni e di ascoltare le sue paure. Ciò può aiutare a ridurre lo stress e le preoccupazioni e a far sentire il bambino più a suo agio.

Infine, la neuropsicologa raccomanda di mantenere una comunicazione aperta con il bambino e di essere disponibili a rispondere alle sue domande e alle sue preoccupazioni. Ciò può aiutare a costruire la fiducia e a ridurre lo stress e le preoccupazioni.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri