Ritorno a scuola, Boccia: “Test sierologici a tappeto per docenti e Ata prima di tornare in classe”

Riapertura in sicurezza delle scuole dell’infanzia anche grazie all’impegno del commissario Arcuri.
A garantirlo il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, rispondendo ad una interrogazione sulle iniziative volte all’individuazione, d’intesa con gli enti territoriali, di una data univoca di avvio delle attività della scuola dell’infanzia (Gallo – M5S).
“Il lavoro del Ministero dell’Istruzione – ha detto Boccia – ci deve obbligare a far si che la distanza tra piccoli e adulti deve essere fortemente garantita da strumenti di intervento igienizzanti rigorosamente rispettati, tutto questo è raccordato in un tavolo permanente presso il dipartimento Affari regionali e la Protezione civile. La ministra Azzolina sta seguendo un percorso di coinvolgimento degli enti locali che è sotto gli occhi di tutti ed in questo momento comuni e province possono contare sugli uffici del commissario Arcuri, anche per le attività per le quali proprio ieri c’è stato un raccordo”.
Test sierologici a tappeto a docenti e personale Ata saranno effettuati nei giorni precedenti la riapertura delle scuole e “parallelamente il Commissario Arcuri sta attivando una serie di interventi che garantiranno alle scuole di avere risorse certe”.