Rissa davanti ad un liceo a Firenze. La preside: “Fatto molto grave”. Fratoianni: “Interrogazione parlamentare per capire cosa è accaduto”

WhatsApp
Telegram

Una lite è scoppiata fuori dal Liceo Classico Michelangiolo di Firenze tra adolescenti e adulti. Secondo quanto riferito, i partecipanti alla rissa sarebbero tutti studenti del liceo, alcuni dei quali rappresentanti del collettivo Sum.

Non è ancora chiaro chi fossero gli adulti che hanno preso parte all’aggressione, ma si ipotizza che potessero essere militanti di un gruppo di estrema destra. La scena è stata registrata in un video che mostra un giovane a terra mentre viene preso a calci da un adulto. Fortunatamente non ci sarebbero stati feriti. Un’insegnante del liceo è intervenuta per cercare di fermare la violenza e la preside ha chiamato la polizia per indagare sull’accaduto.

La dirigente scolastica, Rita Gaeta, ha dichiarato che si è trattato di un fatto molto grave.

Fratoianni: “Subito interrogazione parlamentare”

“Che degli studenti subiscano un’aggressione violenta davanti ad un liceo da un gruppetto di fascisti non è accettabile nel nostro Paese. Ai ragazzi colpiti la nostra solidarietà. Quello che avvenuto stamani a Firenze al liceo Michelangiolo è gravissimo e non può essere derubricato a rissa”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra.

“Una vera e propria spedizione punitiva – prosegue il leader di Sinistra Italiana – verso degli studenti del collettivo di quella scuola: ora gli squadristi siano assicurati alla giustizia, sia individuato il gruppo organizzato di cui fanno parte ed eventuali agganci politici. Alla politica e alle istituzioni, di Firenze e non solo, spetta il compito di respingere ed isolare i tentativi sempre più diffusi di riorganizzazione dell’area neofascista, che pensa di essere impunita”.

“Su questa vicenda – conclude Fratoianni – presenteremo subito un’interrogazione al ministro dell’Interno”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri