Risorse per la didattica: cresce Smart Exchange, la community per insegnanti

di Lalla
ipsef

Ufficio Stampa Theoria – SMARTExchange^(TM)offre un migliore supporto all’impiego delle tecnologie in classe. Più di 51.000 risorse per la didattica disponibili sul centro risorse e la community online di SMART.

Ufficio Stampa Theoria – SMARTExchange^(TM)offre un migliore supporto all’impiego delle tecnologie in classe. Più di 51.000 risorse per la didattica disponibili sul centro risorse e la community online di SMART.

SMART Technologies (NASDAQ: SMT) (TSX: SMA) annuncia una serie di miglioramenti per SMART Exchange, il centro risorse gratuito ideato per offrire agli insegnanti di tutto il mondo una vasta
gamma di ausili per la didattica coadiuvata dalla tecnologia. In particolare, ora gli utenti potranno accedere alla community solo come membri registrati, cosa che consentirà loro di disporre delle funzionalità esclusive progettate per semplificare e migliorare la condivisione di file e il networking.

Una volta registrati, gli utenti continueranno ad avere pieno accesso ad oltre 51.000 risorse per la didattica e attività per le lezioni interattive, comprese quelle create da SMART, dagli editori e da altri
insegnanti. Inoltre, avranno una propria sezione chiamata "Le mie risorse" dove potranno modificare, cancellare o sostituire in qualsiasi momento i file da loro stessi caricati. Attraverso questa sezione, sarà possibile vedere tutti i file condivisi, incluso il numero di membri che li hanno scaricati o consigliati ad altre persone della community.

A partire da novembre 2010, SMART ha iniziato ad accettare software e contenuti di terze parti nell’apposita sezione "Titoli Accreditati" del sito SMART Exchange, fornendo agli utenti un accesso rapido e agevole a sempre più risorse digitali. Registrandosi al sito i membri avranno inoltre la possibilità di accedere a SMART Learning Space http://smarttech.com/us/Resources/Training/SMART+Learning+Space, un ambiente educativo virtuale lanciato ad ottobre 2010 dove gli utenti possono accedere, registrarsi e gestire i corsi di training online. La registrazione per i membri del sito SMART Exchange è gratuita e partirà a Febbraio 2011.

Il sito SMART Exchange è una delle community per la didattica online a più rapida crescita a livello mondiale, con una media di 27.000 visitatori ogni giorno, oltre 1 milione di download al mese, più di 5 milioni di visite e 29 milioni di pagine viste sin dal lancio del sito avvenuto nel Settembre del 2009. Con più di 43 siti dedicati per ogni paese che offrono risorse educative e lezioni interattive in 20 lingue
diverse, il sito offre la più ampia panoramica globale di qualsiasi altra community online dedicata al mondo delle lavagne interattive. I membri possono accedere sia a SMART Exchange sia a SMART Learning Space usando le stesse credenziali. Una volta accreditati in uno dei due siti, gli utenti saranno automaticamente accreditati nell’altro, in modo da permettere una navigazione continua tra i due siti.

SMART Exchange è parte dell’offerta per la didattica di SMART ed offre un’ampia varietà di risorse e materiali educativi quali: le attività per il software per l’apprendimento collaborativo SMART Notebook, come immagini, video e altri contenuti digitali. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo http://exchange.smarttech.com/index.html.

"Sempre più educatori a livello mondiale accedono regolarmente al sito SMART Exchange per scaricare e condividere risorse digitali di alta qualità", afferma Nancy Knowlton, CEO di SMART. "Entrare a fare parte di questa community online renderà ancora più facile per gli insegnanti cercare e gestire i contenuti digitali e le attività di cui hanno bisogno per coinvolgere i propri studenti e sfruttare al meglio la tecnologia in classe".

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione