Risorse didattiche. Test di accesso all’Università: generano disparità?

di Giulia Boffa
ipsef

 Francese e Costruzioni per terza prova. Nuovi links inseriti: informatica per principianti piccoli e grandi, il sito di progetto sulla lingua spagnola, materiale didattico per studenti di Spagnolo e Filosofia poesia italiana, tre siti di didattica per la Storia dell’Arte.

 Francese e Costruzioni per terza prova. Nuovi links inseriti: informatica per principianti piccoli e grandi, il sito di progetto sulla lingua spagnola, materiale didattico per studenti di Spagnolo e Filosofia poesia italiana, tre siti di didattica per la Storia dell’Arte.

Un’ora di lezione
Enza Scieri Insegnante Scuola Primaria Istituto G. Pascoli Ragusa – I processi di riforma che hanno investito i sistemi d’istruzione offrono indicazioni di senso a più dimensioni, in cui intelligenze, saperi, emozioni, abitano una nuova identità cognitiva, possibilità situate  di esserci qui ed ora, in questo tempo, di una scuola che sa abitare la domanda e che abbandonando il dispositivo metanarrativo vuole accogliere le “intermittenze proustiane del cuore” per coltivare forme…

Test d’accesso alle Università, il bonus in percentili può generale delle disparità tra alunni provenienti da diverse istituzioni scolastiche anche della stessa città
red – Con il D.M. n. 334 del 24/04/2013 il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca fornisce le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale per l’anno accademico 2013/2014.

Simulazione della Seconda Prova degli Esami di Stato per la disciplina Francese
red – Di seguito alcuni materiali utili per una simulazione della Seconda Prova degli Esami di Stato per la Lingua Francese.

Quesiti di Costruzioni per la simulazione della terza prova degli Esami di Stato
red – Di seguito alcuni quesiti utili per le Terze Prove degli Esami di Stato per la disciplina Costruzioni.

Premio Archimede 2013, i vincitori del concorso e cerimonia di premiazione il 15 giugno a Siracusa
red – La Commissione giudicatrice del Premio Archimede 2013, nominata dall’Unione Matematica Italiana. Sono pervenuti entro i termini circa 250 prodotti inviati da 135 Istituti Superiori e suddivisi nelle seguenti tipologie:

Tutti pazzi per Archimede, una puntata su Radio3Scienza sulla figura del matematico siracusano

red – Lunedì 3 giugno p.v. su Radio3Scienza, alle ore 11:30, verrà trasmessa la puntata "Tutti pazzi per Archimede". Il matematico siracusano è stata una delle menti più brillanti di tutti i tempi.

Griglia di valutazione sullo studio dell’andamento di una funzione per il CLIL di Matematica

red – Di seguito viene proposta una griglia di valutazione di tipo prescrittivo che può essere utilizzata dai docenti per valutare delle verifiche scritte inerenti allo studio dell’andamento di una funzione reale di variabile reale.

Quesiti di Psicologia per la simulazione della terza prova degli Esami di Stato

red – Di seguito alcuni quesiti utili per le Terze Prove degli Esami di Stato per la disciplina Psicologia.

Tutte le news

Nuovi links

Informatica primi passi
Informatica primi passi è un sito offerto da Fabbri Editori che propone un percorso di informatica di base adatto ai bambini ma anche agli adulti che per la prima volta si avvicinano alle nuove tecnologie informatiche. Il percorso si sviluppa interamente on line e mostra contenuti, in modo divertente, sui concetti di alfabetizzazione informatica.

Scuola24ore.com
Il sito scuola24ore.com, realizzato da Patrizia Tarantino docente di scuola secondaria di secondo grado, propone corsi di programmazione in formato HTML sul linguaggio di programmazione Microsoft Visual Basic, Asp, Html e sull’uso del foglio elettronico Excel ed Access.

[email protected]

[email protected] es un proyecto pedagógico del Centro de Estudios Hispánicos de la Universidad Católica de Lovaina en colaboración con el equipo informático de la Facultad de Filosofía y Letras. [email protected] ha sido pensado para los estudiantes de español de la Universidad. Sin embargo, puede ser útil para cualquier estudiante que desee aprender español o mejorar.

Todoele

Recursos, materiales e información para profesores  de español como lengua extranjera y segunda. Contiene material didáctico, noticias, enlaces, cursos, congresos y becas para profesores de español.
Il giardino dei pensieri

Il Giardino dei Pensieri è un sito specializzato in didattica della filosofia. Ha la struttura di un Archivio al servizio dei professori della Scuola Secondaria Superiore, dei giovani laureati e di chiunque sia interessato alle attività di insegnamento della filosofia e della formazione degli insegnanti. Il sito è diretto da Mario Trombino. Nell’Archivio si possono trovare
– materiali operativi nelle aree denominate Materiali per la Didattica e la Pratica Filosofica e Archivio degli Esercizi di Filosofia (quest’ultima area non è al momento attiva)
– studi teorici contenuti nelle aree Classificazione dei metodi per la didattica e la pratica filosofica, Studi di Didattica Teorica della Filosofia, Studi di Storia della Filosofia
– testi integrali dei filosofi contenuti nell’area Classici della Filosofia

storiadellarte.com

Storiadellarte.com è un portale dedicato a questa disciplina in cui viene resa a disposizione degli utenti una breve panoramica sulla storia dell’arte italiana. In esso è presente una suddivisione dei periodi storici e sono presenti diverse biografie di pittori, scultori e architetti tra i maggiori esponenti dell’arte italiana.

Leggiamo l’arte

Il sito Leggiamo l’arte è stato creato per far familiarizzare gli alunni di scuola primaria con le opere d’arte e i luoghi artistici presenti sul territorio italiano e mondiale, in modo da renderli consapevoli riguardo all’ingente patrimonio artistico che li circonda. Il software è rivolto quindi ai bambini oltre che agli insegnanti di Arte e immagine che intendano avvalersi dei contenuti didattici porposti al suo interno. Il sito è diviso in cinque sezioni principali:

1- Impariamo la storia dell’arte, pagine suddivise tra:

    1- Presentazione delle opere. Lezioni per immagini e commento dalla preistoria all’età contemporanea, mediante presentazioni in Power Point.

    2- Arte su Internet. Siti didattici dedicati alla vita e alle opere degli artisti considerati.

    3- Arte su You Tube. Video You Tube relativi agli artisti e ai periodi artistici analizzati.

2- Arte e LIM. Le opere degli alunni. Presentazione dei lavori dei bambini attraverso l’utilizzo della LIM, suddivisi tra le classi del plesso.

3- Arte su internet. Navigazione siti web di particolare interesse artistico.

4- Arte in televisione. Visualizzazione siti web relativi a programmi didattici televisivi di specifico interesse, con accesso alle relative puntate.

5- Una visita al museo. Navigazione tra musei, edifici storici e luoghi artistici tra siti web e you tube; gestione delle immagini in 3D relative agli edifici museali analizzati, tramite i software Google Earth e Google.

tutti i links

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione