Risorse didattiche. Piano Dinamico Funzionle, obiettivi. Studio sulla dislessia. Gesticolare e intelligenza
Ed anche: i rapporti e la loro interpretazione verbale; le storie siamo no, IV convegno biennale sull’orientamento narrativo
Ed anche: i rapporti e la loro interpretazione verbale; le storie siamo no, IV convegno biennale sull’orientamento narrativo
I rapporti e la loro interpretazione verbale
red – Spesso gli allievi, pur trattando in maniera agevole i rapporti, non ne hanno realmente compreso il significato.
Le storie siamo noi, IV convegno biennale sull’orientamento narrativo
red – Giorno 6 e 7 settembre 2013 si terrà a Grosseto il IV convegno biennale sull’orientamento narrativo dal titolo "Le storie siamo noi".
Obiettivi riferiti agli ambiti di sviluppo potenziale individuati nel P.D.F.
red – Il Profilo Dinamico Funzionale (P.D.F.) è un documento in cui vengono indicate le caratteristiche fisiche, psichiche, sociali e affettive dell’alunno con disabilità e riporta la descrizione analitica dei possibili livelli di risposte dell’alunno riferiti alle relazioni in atto e a quelle programmabili, a partire da quanto viene indicato nella Diagnosi Funzionale.
Meeting di Formazione Regionale residenziale "Due giorni per la scuola" – 22 e 23 agosto 2013 Centro Congressi Grand Hotel Villa Rosa di Martina Franca – UIL Scuola e IRASE
red – Il convegno si terrà il 22 e 23 agosto 2013 presso la Sala Meeting del Grand ’Hotel “Villa Rosa” a Martina Franca (Ta) in Via Taranto n. 70 (Tel. 080/483.80.04).
Uno studio avente come obiettivo il miglioramento del modo di trattare la dislessia
red – Il neuroscienziato Sarah Laszlo ha avviato uno studio volto a comprendere cosa succedere nel cervello dei bambini quando leggono. La sua ricerca potrebbe svelare alcuni dei misteri che circondano la dislessia e portare a nuovi metodi di trattamento del disturbo di apprendimento più comune dell’America.
L’abitudine a gesticolare può rendere i bambini più intelligenti
red – Gesticolare potrebbe essere un importante metodo per aiutare i bambini ad apprendere in maniera più agevole. Gli studi pubblicati sulla rivista Developmental Psychology, hanno dimostrato che i bambini in età prescolare e i bambini dell’asilo che sono abituati ad accompagnare le parole con i gesti, hanno dimostrato una maggiore capacità di autocontrollo, capacità associata alla maturità cognitiva.