Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Risorse didattiche. Un modo per dire le cose utilizzando meno parole. Educazione mediante l’esercizio intellettuale. Terza prova matematica

WhatsApp
Telegram

Ed anche: il tema Expo 2015, lezione di Cinema, e 11 nuovi links: dalla matematica alla fisica, da un sito che permette di sfogliare fantastici portfolios dalla musica all’arte, dalla fotografia alla stampa ad una biblioteca digitale per dislessici

Ed anche: il tema Expo 2015, lezione di Cinema, e 11 nuovi links: dalla matematica alla fisica, da un sito che permette di sfogliare fantastici portfolios dalla musica all’arte, dalla fotografia alla stampa ad una biblioteca digitale per dislessici

Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, il tema dell’Expo Milano del 2015
red – L’EXPO del 2015, che si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, avrà come tema centrale  “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e riguarderà l’alimentazione in tutti i suoi aspetti.

Skitch, un modo per dire le cose utilizzando meno parole
red – Evernote, la notissima appa per tablet che permette di creare e gestire note di varia natura possiede una varietà di prodotti utili per la sincronizzazione delle informazioni in tutti i dispositivi.

Educazione mediante l’esercizio intellettuale

red – L’educazione intellettuale sta alla base della cognizione ed ha l’obiettivo di formare un sistema di conoscenza che è fondamentale per ogni persona. Il suo ruolo è quello di sviluppare le capacità intellettuali e le abilità degli individui.

Ore 9, Lezione di Cinema, un seminario dell’AIACE Torino sulle nuove competenze per nuove opportunità didattiche e formative
red – AIACE Torino, in collaborazione con MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, organizza, giovedì 9 maggio 2013, un seminario di aggiornamento rivolto agli insegnanti e agli educatori e dedicato ai nuovi temi e alle nuove tendenze della scena cinematografica e audiovisiva contemporanea.

Quesiti di Matematica per la terza prova degli Esami di Stato
red – Di seguito alcuni quesiti utili per la simulazione della Terza Prova di Matematica degli Esami di Stato.

Tutte le news

Nuovi links

Fear of Physics
Fear of Physics è una risorsa visuale di fisica che si configura come un valido aiuto per lo studio individuale e per soddisfare le proprie curiosità relativamente alle questioni comuni.

Hyperphysics

HyperPhysics è un ambiente virtuale per l’esplorazione dei concetti di fisica mediante l’uso di tantissime mappe concettuali e link che facilitano la navigazione.

Dropr
Dropr è un servizio online che permette di creare e sfogliare fantastici portfolios dalla musica all’arte, dalla fotografia alla stampa e connette alla comunità più creativa del mondo. Si possono creare pagine personali, per la propria band, per un’azienda o collettivo.

Portfolio gen

Portfoliogen è il primo servizio gratuito online che offre la possibilità ai docenti di creare la propria pagina personale con il proprio portfolio.

Weebly

Weebly è un servizio gratuito che permette di creare un proprio sito web.

Musicalfabeto
Musicalfabeto si configura come un corso di musica per la scuola primaria. Il corso ha l’obiettivo di insegnare ai bambini le canzoni del loro libro illustrato, utilizzando prima le parole del testo, poi le note.

Maestra Sandra
Il sito della Maestra Sandra nasce con l’intento di diventare un punto di raccolta di unità didattiche, copioni teatrali, progetti educativi ed altri materiali sperimentati in classe, ritenuti efficaci e quindi da condividere con i colleghi.

Letturacheavventura

Il sito Lettura…che avventura è una grande risorsa a cui possono attingere gli amanti della lettura per trovare utili spunti e nuove idee per costruire dei progetti educativo-didattici di promozione della lettura per bambini e ragazzi.

BiblioAID
La Biblioteca digitale per i dislessici "Libroaid" è un progetto dell’Associazione Italiana Dislessia, sostenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, e finanziato dalla Fondazione Telecom Italia.

Applets per la matematica
Applets per la matematica è una raccolta scelta e assistita di programmini, denominati applets, da usare online.

Libro di scuola

Libro di scuola è un sito didattico che raccoglie diverso materiale reperito in Internet, organizzato secondo criteri di contenuto, ma anche per impatto visivo e di leggibilità, privilegiando il piu’ possibile, immagini, animazioni, video  e audio, indispensabili supporti per gli studenti con dislessia. I lavori possono essere salvati sul proprio PC.

Tutti i links

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito