Argomenti Archivio 2013

Tutti gli argomenti

Risorse didattiche. Mirandolina, personaggio del nostro tempo. Gemellaggi elettronici eTwinnings, buone pratiche scuole siciliane, Twitter a scuola.

Di
Stampa

red – Nuove risorse didattiche per i nostri utenti. Segnalati anche nuovi links: dall’apprendimento dell’inglese, al dizionario informatico, dal medioevo, alla didattica di italiano e latino

red – Nuove risorse didattiche per i nostri utenti. Segnalati anche nuovi links: dall’apprendimento dell’inglese, al dizionario informatico, dal medioevo, alla didattica di italiano e latino

I gemellaggi elettronici di eTwinnings si estenderanno oltre l’Europa diventando "Plus"
red – eTwinning nasce con lo scopo di integrare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei sistemi d’istruzione e formazione, favorendo i gemellaggi elettronici tra le scuole primarie e secondarie d’Europa. In questo scambio di esperienze sono direttamente coinvolti anche i docenti, i quali possono trovare un’occasione di incontro all’interno di una comunità virtuale che favorisce il confronto con i colleghi delle altre nazioni europee.

Le Buone Pratiche delle Scuole Siciliane, un portale dell’USR Sicilia
red – L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha avviato un progetto di raccolta e pubblicizzazione, attraverso un proprio sito web, di esperienze significative realizzate all’interno delle scuole della Regione Sicilia. L’obiettivo del sito web è ben preciso: raggruppare tutte le esperienze di eccellenza attivate nelle scuole e le buone pratiche didattiche, al fine di diffonderle.

Quali sono i possibili usi di Twitter nella didattica? Eccone alcuni.

red – Twitter è un servizio di microblogging gratuito che permette agli studenti di creare una propria pagina personale da aggiornare mediante messaggi di testo di lunghezza massima pari a 140 caratteri.

Mirandolina, personaggio del nostro tempo

Chiara Spatola – In un’epoca in cui il mondo femminile è caratterizzato dalla concretezza e dalla voglia di apparire, la figura di Mirandolina è più che mai attuale.

Nuovi links

Learning Paths

Il sito Learning Paths è dedicato all’apprendimento della lingua inglese e offre molti esercizi interattivi sulle varie discipline scolastiche oggetto di studio nella scuola secondaria di primo grado e nel biennio della scuola secondaria di secondo grado. In sito è suddiviso in varie sezioni che spaziano dalle proposte di attività didattiche agli articoli di autoformazione, dalla didattica generale alle bibliografie ragionate.

Dizionario Informatico
Il sito Dizionario Informatico rappresenta un’introduzione ai concetti fondamentali dell’Informatica e ha lo scopo di presentarli in maniera accessibile al grande pubblico, senza pretesa di grande specificità. L’ipertesto permette l’accesso ai vari approfondimenti, cliccando semplicemente sui vari termini disponibili.

Enchantedlearning
Enhancedlearning è un sito web molto ricco di materiali utili per l’insegnamento della lingua inglese. Sul sito si possono consultare dei dizionari illustrati, inoltre è possibile scaricare diverse schede illustrate e attività diversificate per materia, filastrocche e molte altre risorse utili per l’insegnamento nella scuola primaria.

Medieval Manuscripts in Dutch Collection
Il sito raccoglie i manoscritti latini, fino al 1550, presenti nelle biblioteche o collezioni olandesi. Inoltre è possibile trovare sul sito una parte introduttiva essenziale sulla paleografia latina (capitale rustica e quadrata, onciale e semionciale), corredata di immagini e trascrizioni. Il sito è interamente in lingua inglese.

Licia Landi
Il sito della Prof.ssa Licia Landi è dedicato alla didattica della lingua italiana e del latino, con particolare riferimento al triennio. Le proposte presenti sul sito prevedono l’uso delle nuove tecnologie nella didattica. Il sito offre diversi materiali su argomenti specifici e la sezione "Intersezioni" contiene progetti interdisciplinari riguardanti l’italiano, il latino e il greco. Inoltre, i docenti potranno disporre di saggi, articoli di didattica delle suddette discipline e sperimentazioni di vario genere.

Stampa

Acquisisci le indispensabili competenze sulla Didattica digitale integrata. Eurosofia ha creato un ciclo formativo tecnico/pratico