Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Risorse didattiche. Mese della consapevolezza matematica, metodo didattico e procedure didattiche, quesiti storia terza prova e molto altro

WhatsApp
Telegram

Segnaliamo anche un articolo dedicato sull’introduzione delle onde mediante Google Earth e uno su Lagrange. Come nuovi links segnaliamo: robotMind per programmare un robot, un sito per didattica della musica, Tv5Monde per insegnamento lingua francese, un software per scrivere spartiti musicali, giochi geografici, il sito della casa editrice La Scuola dedicato alla Storia, world Wonders Project di Google, e un sito dedicato al Greco Interattivo

Segnaliamo anche un articolo dedicato sull’introduzione delle onde mediante Google Earth e uno su Lagrange. Come nuovi links segnaliamo: robotMind per programmare un robot, un sito per didattica della musica, Tv5Monde per insegnamento lingua francese, un software per scrivere spartiti musicali, giochi geografici, il sito della casa editrice La Scuola dedicato alla Storia, world Wonders Project di Google, e un sito dedicato al Greco Interattivo

Sostenibilità e sfida energetica, l’argomento di quest’anno per il mese della consapevolezza Matematica
Erasmo Modica – In America viene chiamato Mathematics Awareness Month il mese della consapevolezza matematica. L’evento annuale, il cui obiettivo è quello di divulgare la matematica cercando di avvicinare il pubblico ad essa, nacque nel 1986 con il nome di Mathematics Awareness Week ed era promosso a livello nazionale. Solo nel 1999 esso fu convertito da “settimana” a “mese” della consapevolezza e il mese scelto è quello di Aprile.

Metodo didattico e procedure didattiche, qual è la differenza?

red – Il metodo didattico è una specifica azione del processo educativo che mira al raggiungimento di alcuni obiettivi prefissati. Ogni docente, alla luce degli obiettivi che vuole raggiungere, si attiva per organizzare una serie di azioni che favoriscano l’acquisizione o il consolidamento delle conoscenze dei fatti, dei fenomeni, delle formule, delle idee e delle leggi, guidando gli allievi in un processo più generale di acquisizione delle competenze. 

Didamatica 2013, convegno dell’AICA sulla didattica e le nuove tecnologie
red – L’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, promuove anche quest’anno in Convegno Didamatica 2013 sull’uso delle nuove tecnologie nella Didattica.

"Come può essere così difficile?", un seminario sulla dislessia per docenti e alunni
red – La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento che consiste nella difficoltà di leggere velocemente e correttamente ad alta voce. Essa non è una malattia, ma appunto un disturbo che è causa di frustrazione per gli studenti che ci convivono e spesso non sanno di essere dislessici.

Quesiti di Storia per la terza prova degli Esami di Stato

red – Di seguito quattro domande della tipologia C e due domande della tipologia B utili per le simulazioni della terza prova degli Esami di Stato per la Storia.

Una proposta didattica per l’introduzione delle onde mediante l’uso di Google Earth

red – Lo studio delle onde fa parte del programma di Fisica (e non solo) che viene affrontato e approfondito durante gli anni della scuola secondaria di secondo grado.

L’Accademia delle Scienze di Torino ricorda l’opera del grande matematico Lagrange

red – Il 2013 è l’anno di una ricorrenza importante per i matematici: il bicentenario della morte del matematico italiano Joseph Louis Lagrange (Torino, 1736 – Parigi, 1813).

Tutte le notizie

Nuovi links

RoboMind
RoboMind.net è il sito web dedicato al software RoboMind, un programma open source che può essere utilizzato nella didattica della tecnologia. Esso permette di programmare un robot e di farlo muovere all’interno di un ambiente virtuale.

Piano Games
Piano Games è un sito che offre diversi giochi per la didattica della musica nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

TV5MONDE

TV5MONDE è una catena televisiva internazionale francofona il cui sito, oltre a contenere video in lingua francese, dedica alcune sezioni all’apprendimento e all’insegnamento della lingua francese.

TUXGUITAR
TUXGUITAR è un software free che offre la possibilità di scrivere spartiti musicali e ascoltarli.

Giochi Geografici

Per rendere meno ostica la geografia, è possibile sfruttare le opportunità offerte dal sito GIOCHI-GEOGRAFICI.

Storia – La Scuola
La casa Editrice La Scuola mette a disposizione dei docenti e degli studenti il sito dedicato alla Storia e alla sua didattica.

World Wonders Project
World Wonders Project è un progetto di Google che mette a disposizione degli utenti i siti patrimonio dell’umanità del mondo antico e moderno.

Greco Interattivo

Il sito Greco Interattivo, uno dei pochi in lingua italiana dedicato all’apprendimento della lingua greca antica, ha lo scopo di rendere più accattivante lo studio della lingua.

WhatsApp
Telegram

Preparazione concorsi scuola: news webinar Infanzia e Primaria! Prepara anche Secondaria e DSGA