Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Risorse didattiche. DSA, chi era Isaac Newton? Cos’è un protopianeta? Origami, dalla pedagogia alla scienza, fuoco e macchine di Carnot

Di
WhatsApp
Telegram

13 nuovi articoli e 13 nuovi links con risorse didattiche utili per il lavoro dei docenti. Segnaliamo, inoltre, la festa de libro e della lettura, la celebrazione della Giornata Europea delle Vittime del terrorismo e il premio delle Buone Pratiche di edicazione alla sicurezza e alla salute.

13 nuovi articoli e 13 nuovi links con risorse didattiche utili per il lavoro dei docenti. Segnaliamo, inoltre, la festa de libro e della lettura, la celebrazione della Giornata Europea delle Vittime del terrorismo e il premio delle Buone Pratiche di edicazione alla sicurezza e alla salute.

Mappe sulle civiltà del Mediterraneo per alunni con DSA
red – Sul sito Crescere Creativamente vengono messe a disposizione degli utenti una serie di mappe concettuali per affrontare lo studio delle civiltà del Mediterraneo e prevalentemente rivolte agli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento.

VII Edizione Premio delle Buone Pratiche di educazione alla sicurezza ed alla salute "Vito Scafidi"

red – Il premio, intitolato a Vito Scafidi, il ragazzo morto per il crollo del controsoffitto della sua aula nel Liceo Darwin di Rivoli (TO), è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado che abbiano già realizzato dei progetti di educazione al benessere, di sicurezza a scuola e sul territorio o di educazione alla cittadinanza attiva.

Celebrazione della Giornata Europea delle Vittime del Terrorismo
red – Istituita dall’Europarlamento di Strasburgo, la Giornata Europea delle Vittime del Terrorismo viene celebrata ogni anno l’11 marzo in ricordo degli attentati che colpirono la citta di Madrid proprio l’11 marzo del 2004.

Chi era Isaac Newton? Una commedia ne mette in luce aspetti non noti
red – Il nome di Isaac Newton (1642-1727) è noto al tutti coloro i quali si siano approcciati allo studio delle discipline scientifiche, in particolare della fisica.

Il genio 12enne della Matematica studierà nella scuola più prestigiosa del Regno Unito
red – James Yuenche è il figlio di un proprietario di un servizio di take away cinese che ha vinto una borsa di studi per accedere alla scuola superiore più prestigiosa del Regno Unito.

"Libri come". La festa del libro e della lettura

red – Si terrà dal 14 al 17 marzo 2013 presso l’Auditorium Parco della Musica in Roma la IV edizione dell’evento "Libri come" interamente dedicato a questi beni preziosi: i libri.

Perché non rendere accessibili a tutti i risultati della ricerca scientifica?
red – L’articolo 33 della Costituzione Italiana recita: «L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento».

Cos’è un protopianeta? La sua prima "eventuale" osservazione diretta è dovuta a ricercatori svizzeri
red – Col termine protopianeta gli astrofisici indicano tutti i pianeti nelle loro prime fasi di formazione, utilizzando il termine prevalentemente nelle teorie in cui viene ipotizzata una fase di collasso gravitazionale nel processo di origine del pianeta.

"Origami e didattica", primo convegno italiano di origami, dinamiche educative e didattica
red – Gli origami, dal giapponese ori piegare e kami carta, sono delle creazioni ottenute mediante la piegatura della carta.

Sul passaggio dalla Pedagogia alle Scienze dell’Educazione
red – Nel panorama pedagogico di oggi il termine educazione è stato sostituito dal termine formazione. In conseguenza a tale orientamento si è assistito ad un vero e proprio mutamento concettuale.

Proposta di brani tratti dalle "Riflessioni sulla potenza motrice del fuoco e sulle macchine adatte a sviluppare tale potenza" di Carnot per un approccio interdisciplinare
Erasmo Modica – Le "Riflessioni sulla potenza motrice del fuoco e sulle macchine adatte a sviluppare tale potenza" (1824) rappresentano l’opera più importante del fisico e rivoluzionario francese Sadi Carnot (1796-1832).

Sistemi per la traduzione assistita dal computer, un possibile uso nelle attività didattiche
red – I sistemi ausilio alla traduzione sono degli strumenti che aiutano gli utenti che si approcciano alla traduzione di testi da una lingua straniera nella propria madrelingua.

Tablet School, il Primo Meeting Nazionale della scuola digitale vista dagli studenti
red – Leggiamo spesso sul web articoli in cui troviamo elencate liste di benefici apportati dall’uso delle nuove tecnologie nella didattica accando ad altrettante liste di "svantaggi" rispetto ad una didattica tradizionali, ma in entrambi i casi il punto di vista è quello del docente.

Tutte le news

Nuovi links

National Geographic Education

di redazione
La sezione Education del sito National Geographic è ricchissima di materiali utili per l’insegnamento della Geografia, in particolare se tale insegnamento è previsto secondo una metodologia CLIL.

Crescere Creativamente
di redazione
Crescere Creativamente è un blog dedicato alla scuola primaria e si rivolge ai bambini, ai docenti, agli animatori, ai genitori e a tutti coloro che contribuiscono nel processo di crescita dei bambini.

Benettiweb

di redazione
Il sito Benettiweb.it mette a disposizione dei docenti di Religione Cattolica diversi materiali spendibili nella didattica.

MalattieRare
di redazione
Malattierare è un portale del sito CittadinanzAttiva che si occupa di informare gli utenti circa le patologie, le possibili cure e le eventuali terapie.

Scientificast
di redazione
Scientificast è il primo podcast indipendente a tema scientifico nato in Italia nel 2007.

Reteuropaistruzione

di redazione
Reteruropaistruzione è il blog in cui il maestro Giuseppe raccoglie una serie di dibattiti e contributi inerenti al confronto sulle problematiche relative al mondo della scuola.

Eva Pigliapoco
di redazione
Il sito di Eva Pigliapoco è dedicato all’editoria per ragazzi e permette di accettere a vari materiali didattici previa registrazione.

Centro Diffusione Origami

di redazione
Il sito del Centro Diffusione Origami offre un’ampia panoramica sull’arte di piegare la carta e permette agli utenti di conoscerne i segreti

Giocando in Biomondi Virtuali
di redazione
Giocando in Biomondi Virtuali è un sito che ha l’obiettivo di far conoscere il corpo umano, mediante un viaggio di fantasia al suo interno.

Sussidi Didattici

di redazione
Sussidi Didattici è un sito rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e mette a disposizione una grande quantità di giochi didattici.

Wordsearch Maker

di redazione
Se vuoi introdurre nella tua didattica l’uso dei crucipuzzle, Wordsearch Maker è il sito che fa per te!

SEN Teacher

di redazione
SEN Teacher è un sito web che permette ai docenti di creare vari tipi di materiale didattico per gli allievi.

Maestra Antonella
di redazione
Antonella è un’insegnante della scuola primaria che utilizza le nuove tecnologie nella didattica.

http://www.facebook.com/pages/Didattica-Orizzontescuola

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur