Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Risorse didattiche. Creare ebook da utilizzare in classe. Quesiti di francese per la terza prova esami di Stato

WhatsApp
Telegram

Vi segnaliamo anche i nuovi links: un software per la manipolazione delle espressini numeriche e simboliche, un sito con risorse per le LIM, uno dedicato alla geometria dinamica, Cyvberteacher dedicato all’informatica e alla nuove tecnologie nella didattica e, infine, LiberLiber.

Vi segnaliamo anche i nuovi links: un software per la manipolazione delle espressini numeriche e simboliche, un sito con risorse per le LIM, uno dedicato alla geometria dinamica, Cyvberteacher dedicato all’informatica e alla nuove tecnologie nella didattica e, infine, LiberLiber.

Si possono creare degli ebook facilmente utilizzabili in classe?
red – Le nuove generazioni, come più volte affermato nei nostri post, sono sempre più inclini all’uso delle nuove tecnologie, anche se non sempre ne fanno l’uso sperato. Il proliferare dei tablet e degli smartphone ha reso fruibili diversi materiali in formato elettronico che prima erano del tutto inaccessibili a scuola, in quanto non era possibile visualizzarli se non tramite un personal computer e dovevano essere trasferiti dal pc di casa al pc di scuola tramite una memoria di massa.

Quesiti di Francese per la terza prova degli Esami di Stato
red – Di seguito quattro domande della tipologia C e due domande della tipologia B utili per le simulazioni della terza prova degli Esami di Stato per la lingua Francese

Incontro di aggiornamento “Sulla didattica integrata le voci delle istituzioni, delle scuole e delle aziende”

red – Il 15 Aprile 2013, presso l’auditorium dell’ISIS “Giulio Natta”, via Europa 15, Bergamo, dalle ore 14.30 alle ore 17.45, si terrà l’incontro di aggiornamento “Sulla didattica integrata le voci delle istituzioni, delle scuole e delle aziende”. L’iniziativa si rivolge ai docenti della scuola secondaria superiore, agli studenti dei TFA, ai docenti degli ITS, ai ricercatori e ai docenti universitari.

Tutte le news

Nuovi links

Maxima

Maxima è un software per la manipolazione delle espressioni numeriche e simboliche. Il software permette di eseguire semplificazioni (di radici, di polinomi, di funzioni razionali fratte, ecc…), derivate, integrali, limiti, serie, trasformate; risolve sistemi, equazioni, equazioni differenziali; disegna grafici 2D e 3D, fa calcolo su matrici e vettori. Uno strumento potente e completo, utilizzabile nelle attività di laboratorio di matematica.

PhET
PhET è un sito sviluppato dall’Università del Colorado, che raccoglie moltissime simulazioni interattive, utilizzabili sulla Lavagna Interattiva Multimediale, di carattere scientifico. Si possono trovare simulazioni utili nella didattica riguardanti la fisica, la biologia, la chimica, la matematica e le scienze in generale. Gli insegnanti possono creare delle simulazioni da inserire nel portale e possono sfruttare l’elenco per effettuare la ricerca delle simulazioni più idonee per le loro attività.

GeoGebra Italia
GeoGebra Italia è il sito fondato dal Mascheroni CAD Team dedicato a tutti gli utenti che utilizzano in software di geometria dinamica GeoGebra. Registrandosi gratuitamente, sarà possibile inserire sul sito i materiali prodotti mediante il software, permettendo agli altri utenti il libero utilizzo.

Cyberteacher
Il sito Cyberteacher di Paolo Cutini, docente di lingua inglese, è deducato all’informatica e alle applicazioni delle nuove tecnologie nella didattica della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Liber Liber

Liber Liber è un sito web che raccoglie una vasta quantità di e-book e audiolibri liberamente scaricabili. Esso nasce da un’iniziativa del Progetto Manuzio, che consiste nella realizzazione di una biblioteca telematica accessigile gratuitamente a tutti gli utenti.

Tutti i links

WhatsApp
Telegram

Preparazione concorsi scuola: news webinar Infanzia e Primaria! Prepara anche Secondaria e DSGA