Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Risorse didattiche. Consapevolezza matematica. Shakespeare evasore fiscale? Un blog per i docenti. Quesiti di fisica per Esami di Stato

Di
WhatsApp
Telegram

Aggiornata anche la directory con nuovi links: un sito per la letteratura greca e latina, uno dedicato alla scrittura e narrazione, biblioteca della letteratura italiana, e un portale cattolico dedicato agli insegnanti di catechismo e religione nella  scuola primaria.

Aggiornata anche la directory con nuovi links: un sito per la letteratura greca e latina, uno dedicato alla scrittura e narrazione, biblioteca della letteratura italiana, e un portale cattolico dedicato agli insegnanti di catechismo e religione nella  scuola primaria.

Le lampade e i sistemi di controllo delle illuminazioni, appunti per la sostenibilità nel mese della Consapevolezza Matematica
red – Come già descritto nel post di questo sito Sostenibilità e sfida energetica, l’argomento di quest’anno per il mese della consapevolezza Matematica, il mese di Aprile è dedicato alla Consapevolezza Matematica e l’argomento scelto è quello della sostenibilità energetica.

L’altro aspetto del drammaturgo William Shakespeare: un evasore fiscale?

red – Tutti conoscono William Shakespeare (1564-1616) come uno dei più grandi drammaturghi e poeti della lingua inglese, nonché come il più eminente drammaturgo di tutta la cultura occidentale.

L’apprendimento non si ferma alle 14:30: quattro ragioni per cui tutti i docenti dovrebbero avere un proprio blog

red – Nell’era delle nuove tecnologie, in cui tantissimi corsi organizzati hanno cercato di alfabetizzare anche i docenti più restii, sarebbe bene cedere e munirsi di un proprio blog personale. Per quale ragione? Di seguito quattro motivazioni.

Quesiti di Fisica per la terza prova degli Esami di Stato

red – Di seguito quattro domande della tipologia C e due domande della tipologia B utili per le simulazioni della terza prova degli Esami di Stato per la Fisica.

Tutti gli articoli

Nuovi links

Antiqvitas

Antqvitas è un sito di aiuto per tutti coloro che si avventurano nel mondo della letteratura greca e latina, ma anche a per chi desidera approfondire le tematiche più interessanti che spesso emergono proprio dalla lettura dei testi.

BooksBlog
BooksBlog è un blog dedicato al mondo della scrittura e della narrazione e a tutto quello che è ad esso direttamente connesso: appuntamenti, concorsi, interviste, segnalazioni editoriali, recensioni, opinioni, notizie da dentro e fuori la rete su autori e case editrici, con particolare attenzione per le iniziative dedicate alla letteratura disponibile online ed agli eventi del mondo letterario.

Biblioteca della Letteratura Italiana

La Biblioteca della Letteratura Italiana è una biblioteca digitale che contiene circa 50.000 pagine in formato PDF delle maggiori opere della letteratura italiana, tutte consultabili gratuitamente attraverso una duplice funzione di ricerca: per opera o per autore. E’ un lavoro realizzato da Pianetascuola in collaborazione con Einaudi Editore.

NetCrIM
Il sito NetCrIM è un portale cattolico che contiene, tra le altre, sezioni espressamente dedicate ai ragazzi e agli insegnanti di catechismo e religione nelle scuole primaria, con vari materiali da scaricare, una raccolta di centinaia di immagini sacre, file musicali in formato midi, giochi (come il "Totovangelo"), webtools e un motore di ricerca di siti cattolici.

La Parola
Il sito La Parola offre strumenti gratuiti per lo studio della Sacra Bibbia online. È possibile visualizzare e ricercare online diverse versioni della Bibbia o scaricare un programma gratuito per la lettura della stessa. Fra gli strumenti sono presenti un dizionario biblico, un vocabolario greco-italiano, il Nuovo Testamento interlineare e un indice di studi biblici.

Tutti i links

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito