Risorse didattiche. Alcune idee per i lavoretti di Pasqua. Odyssée de la Vie, un video sull’avventura della vita

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Trai nuovi links vi segnaliamo: un sido dedicato alla divulgazione della matematica applicata, un sito dedicato al corpo umano con immagini dedicate a particolari del corpo e non solo, il blog di una mamma che si dedica a realizzare lavoretti manuali utilizzabili nelle scuole primarie

L’Odyssée de la Vie, un video sull’avventura della vita
red – L’Odyssée de la Vie è un video che ripercorre i grandi momenti della genesi della vita umana. Il video è costituito da una serie di ricostruzioni della vita intra-uterina ed è utile per far comprendere agli studenti le fasi del ciclo vitale dal concepimento alla nascita del bambino.

Corso di aggiornamento per docenti sulla didattica dei beni archeologici e culturali
red – La Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo organizza un corso di aggiornamento rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, volto ad approfondire le tematiche relative alla presenza umana nel terrotorio della città di Palermo e della sua provincia. Nel corso si approfondirà la produzione degli strumenti e degli oggetti, gli spazi abitativi e verranno presentate le metodologie di scavo e delle discipline che permettono la ricostruzione storica.

La LILT promuove la “Settimana nazionale della prevenzione oncologica”
red – La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha promosso, dal 16 al 24 marzo la Settimana nazionale della prevenzione oncologica, che si conclude con la Giornata della Prevenzione Oncologica, sancita dal D.P.C.M. del 24/05/2001.

Dal sito “Ciao bambini” alcune idee per i lavoretti di Pasqua
red – Tra pochi giorni si festeggerà la Pasqua e, all’interno delle aule delle scuole primarie e dell’infanzia, si cerca sempre di realizzare alcuni lavoretti inerenti alla festività. Sul sito “Ciao Bambini” sono stati raccolti alcuni link a blog inerenti alla realizzazione di alcuni lavoretti utili facilmente realizzabili in classe.

Tutte le news

Nuovi links

MADDMATHS!
Un sito dedicato alla divulgazione della matematica applicata nel quale sono presenti diverse sezioni contenenti notizie, schede divulgative, focus, interviste e iniziative promosse dalla SIMAI per le scuole. Interessante è anche la presenza della sezione “Fake news” nella quale sono state inserite le “bufale” che spesso circolano inerenti ad aneddoti matematici inesistenti. E’ inoltre presente la sezione “MATH INSIDE” costituita da video di 4 minuti che pongono l’attenzione sulla matematica nascosta nella vita quotidiana.

Human Photo Reference
Il sito Human Photo Reference è interamente dedicato al corpo umano e offre una serie di immagini dedicate a particolari del corpo e non solo. Un motore di ricerca permette di trovare immagini in base al sesso, alla razza, alla corporatura, alla parte anatomica, all’età, etc. Il sito è particolarmente indicato sia per lo studio della biologia, che come fonte di ispirazione per gli artisti e gli sviluppatori di giochi in 3D. Il sito è in lingua inglese.

Creations by Kara
Kara è una casalinga e madre di quattro figli che si dedica tantissimo a realizzare alcuni lavoretti manuali utilizzabili nelle classi della scuola primaria. Nel suo blog raccoglie tutte creazioni di album e ricette, idee per la pittura, etc. La sezione Tutorials raccoglie una serie di descrizioni su come decorare candele, foderare libri, creare lampade da tavolo, creare fiori di carta, etc. La sezione Freebies è invece dedicata alla realizzazione di lavoretti tematici (Natale, PAsqua, Halloween, etc.).

Mi mundo manual
Mi mundo manual è un sito di risorse per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, in cui gli insegnanti possono trovare tantissime idee per la realizzazione di lavoretti manuali in classe. Tutte le risorse presentano la descrizione passo passo di come realizzare il lavoro, documentandola mediante una serie di immagini ben fatte e chiare. Sulla destra è possibile selezionare le risorse in base alla tematica (ricorrenze particolari, realizzazione di fiori, decorazioni, etc.). Il sito è in lingua spagnola.

Tutti i links

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
voglioinsegnare