Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Risorse di Didattica: dalla religione 2.0 a Pascoli, dall’alimentazione, ai DSA, dal bullismo ai socialnetwork

Di
WhatsApp
Telegram

red – Sono molte le risorse segnalate oggi sul nostro sito dedicato alla didattica. Il nuovo blog del circuito OS.it che raccoglie articoli su risorse didattiche, ma anche una directory con link organizzati per argomento. Uno strumento utile per il nostro lavoro

red – Sono molte le risorse segnalate oggi sul nostro sito dedicato alla didattica. Il nuovo blog del circuito OS.it che raccoglie articoli su risorse didattiche, ma anche una directory con link organizzati per argomento. Uno strumento utile per il nostro lavoro

Un video esplicativo sui disturbi specifici dell’apprendimento
red – Di seguito viene proposto un video del Dott. Daniele Zanoni in cui vengono presentati in maniera semplice le caratteristiche generali dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Versione semplificata della poesia "X agosto" di Giovanni Pascoli

red – Di seguito una versione semplificata della poesia "X Agosto" di Pascoli, da utilizzare per gli alunni con bisogni educativi speciali.

Un webquest su Giovanni Pascoli
red – Di seguito vengono proposti degli spunti per la strutturazione di un webquest su Giovanni Pascoli per la scuola secondaria di secondo grado.

Gran Caffè Scuola
Questo sito è coordinato dai tutor e corsisti TIC dell’INDIRE, un luogo d’incontro per coloro i quali hanno finito la formazione dei corsidi aggiornamento sulle nuove tecnologie

Si può fare filosofia nella scuola primaria?
red – Presso la Scuola Primaria "Longhena" di Bologna è stato realizzato un laboratorio di pratiche filosofiche, grazie anche ai contributi degli studenti del Liceo Classico "Minghetti".

Perché studiare la lingua Francese?
Maria Rita Vescovo – In un’epoca di globalizzazione dove anche la lingua inglese (lingua veicolare per eccellenza), sta perdendo punti rispetto al russo, all’arabo e al cinese (oramai le lingue dell’economia mondiale), molti si chiedono perché si debba studiare il francese, visto che si parla solo in Francia o, tuttalpiù nei DOM, nei TOM e nelle ex colonie francesi. Non è facile rispondere perché chi fa tali affermazioni non ha tanto torto, ma la risposta (anche se agli occhi di molti può sembrare forzata), sta in un solo sostantivo: eleganza.

Linee guida per l’educazione alimentare nelle scuole italiane
red – Il MIUR ha diramato le “Linee guida per l’educazione alimentare nelle scuole italiane”. Un documento che vuole dare delle indicazioni utili ai docenti per affrontare un argomento di grande attualità.

Dis.co.bull.it contro la dispersione scolastica e il bullismo

red – Il sito nasce nell’ambito del progetto "Abbandono scolastico e bullismo, quali rischi per i giovani?" promosso dal Dipartimento per le Discobullibertàcivili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno. Le regioni coinvolte sono Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Materiali utili per un insegnamento 2.0 della Religione
red – Sul sito Religione 2.0, dedicato all’insegnamento della disciplina mediante le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, i docenti possono trovare molti spunti di riflessioni, news e materiali utili per la didattica.

Borse di studio per gli iscritti alla laurea magistrale in Matematica

red – L’Istituto Nazionale di Alta Matematica Francesco Severi di Roma ha pubblicato un bando per assegnare 7 borse di studio per l’avviamento alla ricerca riservate a iscritti al primo anno di un corso di laurea Magistrale in Matematica in una qualunque università italiana nell’anno accademico 2012-2013.

L’indirizzo Scenografia del Liceo Artistico

red – I licei artistici sono finalizzati allo studio della pittura, scultura, design, audiovisivi e multimedia e alla pratica artistica, facendo sì che gli studenti possano conoscere, al termine del corso di studi, il patrimonio artistico. Inoltre, si propone di far acquisire tali conoscenze in lingua straniera e di far in modo che venga messa in risalto l’espressività e la creatività degli allievi nell’ambito delle arti.

Matematica con Javascript da webfract.it

red – Il sito webfract.it, ricco di informazioni sulla geometria frattale, mette a disposizione una guida abbastanza ricca sulle applicazioni del linguaggio JavaScript alla matematica.

"Quando ti connetti ai social network, connetti anche la testa"!

red – Segnaliamo l’iniziativa del Garante della privacy rivolta ai giovani e’ una campagna informativa sul cyberbullismo (soprattutto dopo i due ultimi tragici suicidi di minori) e sui rischi di un uso inconsapevole dei social network e della rete in genere.

Tutte le news

Nuovi links inseriti

I programmi di Katia
di redazione
Katia ha sviluppato una serie di software per la scuola primaria e li ha raccolti in un sito rivolto a docenti e genitori. Il sito è suddiviso nelle sezioni: ruota del tempo, wanna play, la valle dei segni, elisir d’amore, il colore dei suoni, imparo anch’io i numeri, minicomputer, numeri amici, anna è furiosa

Bibliolab

Bibliolab è un sito dedicato alla lettura, alla storia, alle Scienze. Può essere considerato come un biblio-laboratorio per docenti e studenti della scuola di base

Scuolidea
Scuolidea è una community di funzioni strumentali e tutor per la formazione, avente lo scopo di favorire il confronto aperto per una migliore crescita professionale.

Dada pasticciona

Dada pasticciona è il nome con il quale la blogger si fa chiamare dai suoi bambini, in quanto di pasticci ne combina molti!

Religione 2.0
Il sito è dedicato all’insegnamento della Religione in una scuola ormai invasa dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Scuola primaria Longhena
Il blog raccoglie una serie di documenti di programmazione utili nella didattica della scuola primaria.

Tutti i links

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario infanzia e primaria incontri Zoom di supporto al superamento della prova scritta. Affidati ad Eurosofia